Marsala: la prevenzione dei rischi cardiovascolari a scuola
Dopo avere formato un centinaio di docenti sul tema della prevenzione dei rischi cardiovascolari, lo scorso 15 dicembre, il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, già primario della divisione di cardiologia dell’Ospedale di Trapani, e il dottor Maurizio Abrignani, dirigente medico dello stesso reparto, proseguono la loro azione anche fra gli studenti.
Il progetto che è coordinato dall’Amministrazione Di Girolamo e dall’Associazione nazionale Medici Cardiologi ospedalieri e si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Trapani, in questa seconda fase mira a far conoscere agli studenti delle classi terminali degli Istituti superiori i corretti stili di vita da adottare per prevenire rischi a livello cardiovascolare.
Domani l’equipè medico-scientifica che porta avanti il progetto sarà dapprima allo Scientifico e successivamente si incontrerà con gli studenti di Classico, Industriale e Professionale.
All’iniziativa hanno aderito oltre al Sindaco, nella qualità anche di cardiologo, e allo specialista Maurizio Abrignani, anche il primario di cardiologia dell’Ospedale “Paolo Borsellino, Gaspare Rubino, la dottoressa Medico Maria Antonietta Scarpitta (Dirigente Medico dell’ UOC di Diabetologia – Ospedale Marsala) e la nutrizionista Giovanna Ponticello, esperta proprio di “Dieta Mediterranea”.
Per sabato prossimo, 11 febbraio, è previsto un altro significativo momento di formazione ed educazione alla prevenzione delle patologie cardiovascolari con la partecipazione anche di docenti universitari.