Marsala: l’1 e 2 novembre due bus circolari per il cimitero
Snellire il traffico veicolare a Marsala nelle giornate dell’1 e 2 novembre, tradizionalmente dedicate alla Commemorazione dei Defunti. È questa la volontà dell’Amministrazione comunale che, stamani – con la collaborazione di dirigenti e tecnici comunali – ha predisposto il piano della circolazione dei bus nelle suddette date.
Il piano, testato dai dirigenti di SMA e PM, prevede per le giornate di Ognissanti (1 novembre) e Defunti (2 novembre) due bus circolari, operativi dalle 8,00 del mattino e fino alle ore 14,00, con altrettanti capolinea, Stazione FS e Stadio, per raggiungere – rispettivamente – l’ingresso cimiteriale principale di viale Ugo Foscolo e quello secondario di via Santa Rita. Dal parcheggio della Stazione Ferroviaria, il mezzo pubblico proseguirà su Viale Fazio, via Roma, via Itria e piazza Santo Agostino: il percorso di ritorno tocca le vie Gambini, Sirtori, Calatafimi, Crispi e piazza Francesco Pizzo.
Il bus con capolinea il parcheggio dello Stadio, invece, proseguirà per le vie Della Gioventù e Dante Alighieri, con fermata all’incrocio con via Santa Rita (strada che conduce all’ingresso secondario del Cimitero): il percorso di ritorno riprende la via Dante Alighieri, quindi via Dello Sport e viale Olimpia.
Nel piano di riduzione dei veicoli in circolazione, rientra anche la variazione al percorso – sempre limitatamente alle giornate dell’1 e 2 novembre – dei bus di linea provenienti dalla periferia nord del territorio. In pratica, dalla via Trapani i mezzi svolteranno per via Dante Alighieri e raggiungeranno Piazza Del Popolo passando dallo Stadio: qui, i cittadini che vogliono recarsi al Cimitero troveranno il bus navetta gratuito.
I cittadini provenienti dalle contrade con i mezzi pubblici potranno prendere gli autobus per il centro alle 7,45 e alle 9,15 e far rientro nelle loro abitazioni con quelli delle 11,30 e delle 13,00.