Marsala, infiltrazioni nella rete idrica di via Gambini

Infiltrazioni, forse fognarie, nella rete idrica a Marsala. E’ accaduto sulla via Gambini dove gli abitanti di alcuni condomini aprendo i rubinetti di casa hanno trovato la sgradita presenza di acqua non limpida, di colore tendente al giallognolo scuro, ma soprattutto dallo sgradevole odore, forte, agre, somigliante a quello delle acque bianche.

Subito ė stato avvisato il servizio acquedotto del Comune di Marsala che, nel riscontrare le anomalie segnalate, ha invitato gli abitanti colpiti a non far uso dell’acqua erogata fino a quando non si provvederà alla sostituzione della condotta idrica gravemente compromessa. Fino ad allora, il dirigente del Servizio Acquedotto, l’ingegnere Giovanni Via, ha garantito che il Comune provvederà a riempire le taniche dell’acqua con i propri mezzi, senza nulla chiedere ai cittadini della via Gambini. Non si comprendono, intanto, le cause dell’anomalia. Che si siano mescolate acqua potabile con acque fognarie? Il tutto lo farebbe presupporre… Saranno le analisi dell’acqua “contaminata” a chiarire cosa ha provocato l’inquinamento.

Altri episodi analoghi si sono registrati in zona nell’ultimo mese, ma c’é chi sostiene anche molto prima, ma solo in un condominio di recente realizzazione. É pertanto già servito con le autobotti comunali. Ora il fenomeno si é esteso “misteriosamente” ad altri immobili della zona.

I cittadini intanto lamentano i disaggi ma anche i danni economici sostenuti per far pulire e disinfettare i serbatoi che non sarebbero coperti dal Comune. Quindi oltre al danno anche la beffa.

L’ingegnere Bua dell’Acquedotto di Marsala ha assicurato l’intervento degli operai, per ripristinare il guasto, già a partire dalla prossima settimana.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)