Marsala, incontro sui disservizi al Pronto Soccorso; Bavetta: “strategie avviate, soluzioni entro il 2019”
Le croniche carenze di personale medico ed infermieristico al Pronto Soccorso dell’Ospedale Paolo Borsellino pregiudicherebbero la qualità dei servizi erogati ed alimentano malumori, polemiche e contestazioni nell’utenza.
I problemi della Sanità Pubblica di Marsala sono stati al centro di un incontro tra il Sindaco di Marsala ed il Commissario Straordinario dell’Asp dottor Giovanni Bavetta e con il direttore sanitario dott. Francesco Paolo Milazzo. L’incontro si è reso necessario a fronte delle continue sollecitazioni da parte dei cittadini che lamentano disagi e disservizi al Pronto soccorso dell’Ospedale “Paolo Borsellino”. La VI Commissione Consiliare “Politiche Sociali, presieduta da Letizia Arcara, ha ritenuto necessario investire il sindaco della Città, essendo istituzionalmente il responsabile della Sanità Pubblica, del compito di predisporre l’incontro con i vertici dell’Asp e dell’ospedale Paolo Borsellino.
Il miglioramento delle prestazioni sanitarie pubbliche attraverso il potenziamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala è stato chiesto dal primo cittadino. Il dottor Bavetta ha dichiarato la propria disponibilità a rendere sempre più efficiente l’offerta sanitaria, individuando talune strategie nell’alveo di un percorso già intrapreso dalla Regione, che si concretizzerà con: l’aumento dei posti-letto; la possibilità di indire concorsi per il potenziamento del personale medico e paramedico; l’attuazione di un filtro sul territorio che ridurrà progressivamente l’accesso al Pronto Soccorso solo agli aventi diritto e dirottando i codici bianchi e parte dei verdi su altre strutture sul territorio
L’incontro con il Commissario Straordinario dell’Asp dottor Giovanni Bavetta e con il direttore sanitario dott. Francesco Paolo Milazzo, si è svolto ieri, 5 febbraio 2018, a Palazzo VII Aprile. Facendosi portavoce delle istanze perorate da diversi consiglieri comunali in aula consiliare, il Sindaco ha spiegato al Commissario Straordinario dell’ASP i disagi cui la popolazione marsalese è sottoposta in caso di ricorso al Pronto Soccorso. Fatta salva la professionalità e l’abnegazione del personale che opera nel presidio ospedaliero. Di contro, a parere del dottor Bavetta, la sinergia delle azioni descritte sarà in grado di migliorare la struttura ospedaliera e l’attuazione completa prevista per il 2019, è oggetto di particolare attenzione in quanto è auspicio di tutti che si possa realizzare anche prima della scadenza”.