Marsala: “Il mare in una tela: due generazioni a confronto”, dal 2 al 10 aprile al Carmine
Il Gruppo bancario Widiba, sostiene l’arte attraverso il supporto alla mostra “Il mare in una tela: due generazioni a confronto”. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 2 aprile alle ore 17.30 nel Convento del Carmine. presso la Pinacoteca comunale Città di Marsala, alla presenza delle autorità, di esperti e critici del settore.
“Il mare in una tela: due generazioni a confronto” –così come racconta Piero Pellegrino, Luogotenente dei Fratelli della Costa- è un progetto nato da un’idea che i Fratelli della Costa, insieme a Stefano Zangara e Barbara Lottero hanno voluto vivere intensamente, dando origine a un progetto con la messa in rete di più realtà associative. L’intenzione è quella di delineare una riflessione sul mare attraverso più forme d’arte: l’iniziativa ha l’intento di aprire una finestra sul mare, attraverso magie e sensazioni quali l’arte, la poesia, la musica, la fotografia, l’archeologia, i racconti, le tradizioni e i sapori della nostra terra. Si tratta della messa – prosegue Piero Pellegrino – a punto di un ciclo d’incontri all’interno dei quali la sinergia tra più associazioni permette un nuovo approccio al dialogo sul nostro salso maestro, il mare: una rete come sviluppo di un nuovo modello di una promozione culturale per far conoscere e vivere le nostre coste, il nostro sole, il nostro mare”.
La mostra, “Il mare in una tela: due generazioni a confronto”, si muove all’interno di un progetto che ha preso il via sabato 19 marzo denominato “Il Mare nel Mare” nato dalla sinergia tra diverse associazioni e patrocinato dai Comuni di Marsala e Favignana assieme all’Area Marina Protetta Isole Egadi. Nel corso dell’inaugurazione saranno esposte le tele di Stefano Zangara e Salvatore Girgenti a cura di Giovanna Mauro. Seguirà il concerto dei Musicanti di Gregorio Caimi: “Canti di Mare”.