Marsala: il Maestro Takasawa incanta il Sollima con Ravel e Gershwin
Il pianista giapponese ha conquistato il pubblico del Teatro Comunale con un entusiasmante viaggio musicale dalla Francia all’America
Il Teatro Comunale Eliodoro Sollima di Marsala ha vissuto ieri (domenica 10 novembre) una serata memorabile con l’esibizione del Maestro Manabu Takasawa, stella del panorama pianistico internazionale. Il concerto, fiore all’occhiello della XXIV stagione concertistica dell’Accademia Beethoven, ha confermato ancora una volta la capacità dell’istituzione diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero di portare in Sicilia artisti di caratura mondiale.
La serata, svoltasi nell’ambito del Marsala Music Festival con il patrocinio del Comune e della Regione Sicilia, ha regalato al pubblico un viaggio musicale di rara intensità. L’interpretazione di “Ma mère l’Oye” di Ravel ha trasportato gli spettatori in un mondo fiabesco, dove ogni nota dipingeva suggestioni e atmosfere incantate. Il programma è proseguito con due perle romantiche: la toccante “Mazurka in Mi bemolle minore, Op.3 No.3” di Filtsch e “l’Impromptu in Sol bemolle maggiore”, prima di addentrarsi nell’universo shakespeariano con quattro estratti da “Romeo e Giulietta” di Prokofiev. Il finale, dedicato alle “Etudes” di Earl Wild su temi di Gershwin, ha entusiasmato la platea con arrangiamenti virtuosistici di “I Got Rhythm” e “The Man I Love”.
Takasawa, docente all’Università del Rhode Island, ha dimostrato perché sia considerato una delle voci più autorevoli del pianismo contemporaneo. La sua performance ha unito precisione tecnica e profondità interpretativa, qualità affinate in una carriera che lo ha visto protagonista nelle più prestigiose sale concertistiche, dal Kennedy Center di Washington all’Opera City di Tokyo.
“Questa serata rappresenta l’essenza della nostra missione culturale”, ha commentato il M° Lo Cicero, annunciando con entusiasmo il prossimo appuntamento della XXIV stagione concertistica. Il 17 novembre il Teatro Sollima ospiterà infatti il duo pianistico formato da Paolo Scafarella e Serena Velluzzi, che si esibiranno in un affascinante concerto a quattro mani. “La magia del pianoforte continua”, ha aggiunto Lo Cicero, “con un duo che promette di regalare al nostro pubblico un’altra serata indimenticabile”. Non perdete questo quarto appuntamento della seconda parte della stagione: prenotate subito i vostri posti sul sito ufficiale dell’Accademia Beethoven.