Marsala, il Consiglio ha approvato la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento

Nel corso della seduta esitati positivamente due debiti fuori bilancio per circa 10 mila euro.

Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Marsala ha approvato la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento e due delibere di debiti fuori bilancio per circa 10.000 euro. Nel corso della seduta è stato anche dato spazio alle comunicazioni. La prossima settimana si tornerà in aula per l’esame del bilancio di previsione.
Di seguito lo svolgimento in sintesi della giornata di ieri sintetizzato dall’Ufficio Stampa del Comune di Marsala:
Inizio Lavori – Ore 17/30 – Presenti 17/35
PUNTO 3 – COMUNICAZIONI
La Consigliera Rosanna Genna lamenta disfunzioni procedurali all’Ufficio Acquedotto (non sono in
grado di fornire l’Iban e i bollini dei diritti di segreteria). Loda il comportamento del personale molto cortese.
Il Vice Sindaco Agostino Licari si dispiace per l’inconveniente soprattutto perché l’Ufficio Acquedotto è stato dotato di Pos per il pagamento diretto. Preannuncia un’indagine
La consigliera Linda Licari lamenta che nell’o.d.g. non sono state inserite le ultime mozioni presentate dai Consiglieri e che era corretto inserirle. Chiede che in caso di aggiornamento di seduta si provveda ad aggiungere le mozioni con un o.d.g. suppletivo.
Il Presidente Enzo Sturiano specifica che la necessità è quella di attuare la rottamazione delle cartelle tributarie. Poi sono state inserite alcune delibere di debito fuori bilancio per rendere la seduta più corposa. Preannuncia una serie di sedute facendo presente che quella che si sta svolgendo è una seduta con carattere straordinario.
Il consigliere Daniele Nuccio presenta due mozioni sulla valorizzazione dello Stagnone. Con la prima chiede all’Amministrazione comunale di farsi carico di richiedere all’Assessore regionale al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia la gestione della Riserva Orientata dello Stagnone attualmente assegnata al libero Consorzio dei Comuni della Provincia di Trapani che non è più in grado di gestirla. Con la seconda punta l’attenzione sul progetto AcquaSal che non deve essere attuato poiché potrebbe danneggiare irreparabilmente l’ecostruttura dello Stagnone.
Prelievo Punto 6 Approvato all’unanimità dei presenti 16 consiglieri
PUNTO 6 – DEBITO FUORI BILANCIO (135,00 euro)
La comandante della P.M. Michela Cupini illustra l’atto deliberativo.
Interviene la consigliera Ginetta Ingrassia che sottolinea che è opportuno correggere l’errore e il consigliere Aldo Rodriquez che evidenzia che la Commissione Finanze fa un lavoro certosino ed esamina attentamente gli atti deliberativi.
Votazione emendamento tecnico – approvato a maggioranza con 17 voti favorevoli e 3 astenuti Votazione punto 6 testé emendato – approvato a maggioranza con 17 voti favorevoli e 3 astenuti
PUNTO 4 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE
INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
Il Vice Sindaco Agostino Licari illustra l’atto deliberativo precisando che lo stesso per avere efficacia deve essere adottato entro il 29 giugno. Con l’approvazione dell’atto in esame si potrà rottamare le ingiunzioni esattoriali anche del 2017 e chiedere la rateizzazione in due anni. L’adesione degli interessati deve avvenire entro il mese di ottobre 2019. Specifica che l’imposta dovuta rimane invariata ma si beneficia del mancato pagamento delle sanzioni. La delibera in esame – precisa – viene incontro ad una specifica richiesta del Consiglio comunale.
Il consigliere Aldo Rodriquez chiede se la quota capitale rimane fissa e come si calcolano le spese.
La dottoressa Francesca Sardo chiarisce che il provvedimento riguarda la Tarsu, ovvero la tassa sui
rifiuti.
Il consigliere Mario Rodriquez chiede se il provvedimento può interessare chi si autodenunzia. La dottoressa Francesca Sardo dà i dovuti chiarimenti tecnici. La consigliera Ginetta Ingrassia dichiara che la commissione finanze ha espresso parere favorevole sulla delibera in esame. Si augura che questo benefit non diventi una prassi.
Il vice Sindaco precisa che la rottamazione riguarda la Tarsu poiché il Comune, su disposizione del
legislatore, ha previsto ingiunzioni solo per questa tipologia di tassa.
Il direttore di ragioneria Filippo Angileri e la comandante Michele Cupini forniscono ulteriori chiarimenti tecnici a supporto della delibera.
Intervengono ancora i consiglieri Calogero Ferreri, Antonio Vinci, Daniele Nuccio, Luana Alagna e il Direttore di Ragioneria.
Votazione punto 4 – Approvato all’unanimità dei presenti con 21 voti favorevoli.
L’intera seduta è visibile e ascoltabile collegandosi con il sito internet: https://www.youtube.com/watch?v=0HVAyQsuo54
CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)