Marsala, il Consiglio Comunale disertato dal sindaco a cui non piacciono i social; preferisce le “serate mondane”

L’Amministrazione diserta i lavori del Consiglio Comunale ed i consiglieri chiudono anticipatamente la seduta per mancanza di rispetto (dei pubblici amministratori) per i lavori da loro svolti a Palazzo VII Aprile ed in modo particolare per la cittadinanza stessa. Forse il sindaco era impegnato a progettare della nuova segnaletica orizzontale. Ironia a parte, non ce ne voglia il primo cittadino per la battutaccia, ma la vicenda della segnaletica stradale tiene banco in Città, sta caratterizzando le attività sui social ed i cittadini hanno investito il mondo politico di fare chiarezza, soprattutto attorno alle aree di sosta per i residenti che appaiono ai loro occhi come presunte forme di favoritismo.

Ieri sera il primo cittadino ha ritenuto più opportuno presenziare la presentazione del libro di Don Alessandro Palermo al Complesso Monumentale di San Pietro dove, in apertura dei lavori, nel portare il saluto della Città ne ha approfittato per togliersi “sassolino dalla scarpa” definendo inopportuni i socialnetwork.  Una “gaffe”, oppure un messaggio in antitesi alla presentazione del libro, visto che il titolo di quest’ultimo è “La chiesa mediale”, tant’è che nel corso della stessa si è parlato anche e soprattutto di nuovi mezzi di comunicazione. Anche la chiesa comunica oggi con blog. Evidentemente sarà stata colpa dei numerosi post, davvero tanti, che ogni giorno la cittadinanza posta per denunciare quanto di negativo avviene a Marsala; una sorta di “cartina di tornasole” con sui si “misura” l’attività dell’amministrazione. Comunque, sempre su facebook (video e foto postate lo dimostrano), il sindaco ieri sera  (quando il Consiglio Comunale era ancora in corso, dopo la presentazione del libro) ha preferito presenziare una sorta di cena mondana in Piazza Carmine dove si è ballato la “contradanza”, si è suonata la chitarra e si sono intonati canti nostalgici del passato. Evidentemente cose molto più divertenti dall’ascoltare le polemiche in Consiglio Comunale.

Ritorniamo comunque alla seduta del Consiglio comunale di Marsala di ieri sera che era stata avviata con la discussione sui “debiti fuori bilancio”, già aperta precedentemente. I lavori, però, hanno poi lasciato il posto ad un acceso dibattito politico causato dall’assenza in Aula della Giunta Municipale. La mancata presenza del sindaco e degli assessori è stata infatti oggetto degli interventi di quasi tutti i consiglieri presenti, con Walter Alagna che ha pure abbandonato i lavori in segno di protesta verso l’Amministrazione comunale assente. Accantonati gli atti in trattazione (i punti 10 e 11) – sui quali gli uffici competenti avevano fatto pervenire i chiarimenti richiesti dall’Aula – la seduta è stata chiusa.

Questa la dichiarazione del presidente Enzo Sturiano: “Ancora una volta la seduta di Consiglio comunale è stata praticamente improduttiva a causa dell’assenza dell’Amministrazione Comunale. Con grande amarezza ho potuto constatare che, nonostante ci fossero atti deliberativi assai importanti per la città, né il sindaco né un solo assessore hanno preso parte ai lavori. Ritengo doveroso a questo punto affermare che sia indispensabile un confronto tra il Consiglio Comunale e la Giunta. Continuando così infatti l’Amministrazione Comunale non può far altro che arrecare ulteriori danni alla città, oltre quelli prodotti da due anni a questa parte. Se qualcuno infatti pensa che si può continuare ad amministrare Marsala in questa maniera, rispondo che la pazienza ha un limite e la città ha tante aspettative a cui, oggi, non siamo stati in grado di dare le dovute risposte. Pertanto, se alcuni amministratori ritengono di poter continuare senza una progettualità condivisa dalle forze politiche, rispondo che l’unica soluzione è quella di chiedere scusa ai cittadini e andarcene tutti a casa!”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)