Marsala, il Consigliere Rodriguez chiede modifiche alla viabilità di Piazza Mameli

Richiesta di doppio senso di circolazione sul primo tratto della Via dei Mille. Il Consigliere Rodriguez ha presentato una interrogazione al Sindaco.


Il consigliere comunale Mario Rodriguez ha sollevato una questione cruciale per la viabilità del centro di Marsala. Rodriguez ha infatti richiesto al sindaco Massimo Grillo di considerare l’introduzione di un doppio senso di circolazione sul primo tratto della via dei Mille, nel tratto compreso tra la via Buscemi e Piazza Mameli. Tale modifica consentirebbe agli automobilisti di raggiungere via Sibilla e procedere in direzione viale Isonzo, facilitando il flusso del traffico.

L’interrogazione del consigliere Rodriguez al sindaco Grillo è avvenuta nel contesto dei lavori di restyling di Piazza Mameli, iniziati il 14 ottobre 2024, che hanno comportato la chiusura al transito veicolare della via Vespri e della stessa piazza. Questa situazione ha reso necessario un ripensamento della viabilità nella zona, dato che non è stata contestualmente predisposta una soluzione alternativa che rendesse agevole il raggiungimento della via Sibilla per i veicoli provenienti dalla Piazza del Popolo.

Rodriguez ha evidenziato come la necessità di migliorare la viabilità tra Piazza del Popolo e via Sibilla sia stata manifestata dai titolari degli esercizi commerciali di via Sibilla, durante un incontro tenutosi il 25 settembre 2024 presso la Sala Giunta del Comune di Marsala. I commercianti hanno espresso preoccupazioni riguardo all’accessibilità della zona per i clienti e i fornitori, sottolineando l’impatto negativo che la chiusura di Piazza Mameli potrebbe avere sulle loro attività.

Alla luce di queste considerazioni, il consigliere Rodriguez ha chiesto che venga valutata la possibilità di introdurre il doppio senso di marcia nel tratto iniziale della via dei Mille. Questa modifica potrebbe rappresentare una soluzione efficace per agevolare il traffico veicolare nel collegamento tra Piazza del Popolo e via Sibilla, mitigando così i disagi causati dalla chiusura di Piazza Mameli e via Vespri.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)