Marsala il consigliere Galfano chiede l’istituzione dei corsi universitari in archeologia navale

Tac ed Rx digitale sullo scafo della nave romana trovata a MarausaSi ritorna a parlare di Marsala sede universitaria. Con una nota indirizzata al Sindaco, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e per conoscenza agli organi d’informazione il Vice Presidente del Consiglio Comunale Arturo Galfano ritorna a chiedere l’istituzione di corsi universitari a Marsala ed indica l’ex Scuola Crimi, di via Frisella, quale sede ideale. La proposta di Galfano tende a formare i giovani del posto dando loro una qualifica altamente spendibile in luogo, vista la vicinanza con le acque delle Isole Egadi, teatro delle guerre puniche.

Ecco cosa scrive, al riguardo, il consigliere Galfano:

“Egregio Signor Sindaco, ormai sono trascorsi quasi tre anni da quando ill 17 febbraio 2016  il Consiglio Comunale, ha deliberato favorevolmente l’ordine del giorno “Marsala sede Universitaria”, presentato dal sottoscritto.  L’O.d.G. proponeva di intraprendere un percorso finalizzato all’istituzione, nella nostra città, di un corso universitario di Archeologia. 

In particolare, si prospettava la stessa idea che aveva utilizzato il Consorzio Universitario di Trapani e l’Università di Bologna, ormai interrotta con l’entrata in vigore della Legge Gelmini (“non si possono aprire corsi di laurea al di fuori della regione dove è ubicata la sede centrale dell’Università, in questo caso Bologna”) Per aggirare  l’ostacolo della regionalità, si coinvolgeva nel progetto una Università con sede in Sicilia, l’Università Kore di Enna. L’apertura del Corso a Marsala permetterebbe a tantissimi studenti neolaureati di poter continuare il proprio percorso formativo senza il disagio di “emigrare” al Nord, con gravi ripercussioni sulle condizioni economiche delle famiglie.

La realizzazione  dell’iniziativa  darebbe l’opportunità a tanti giovani di trovare uno sbocco professionale in un ramo altamente qualificato e specializzato quale quello dell’Archeologia in generale e quella Navale in particolare, considerato soprattutto che i “nostri” mari sono pieni di reperti storici e che Marsala ospita di già la Nave Punica e la Nave Romana di Marausa. Inoltre, molti professori che insegnavano al Corso che si teneva a Trapani sarebbero disposti a continuare la loro docenza anche a Marsala. In pratica l’Università metterebbe a disposizione parte della docenza e il Comune le strutture per la didattica e per la formazione.   Considerato che, oggi la nostra città dispone dei bellissimi locali della ex scuola Crimi di via Frisella che sarebbero la sede ideale per dei corsi universitari, ci sono tutte le condizioni per raggiungere un risultato importantissimo per il nostro territorio. Per quanto sopra esposto, invito le SS.LL. a dare seguito a quanto espresso dalla volontà del Consiglio Comunale ed attivarsi, nel rispetto delle norme vigenti, ad adottare tutti gli atti necessari per la stipula di una Convenzione con un Ateneo siciliano per istituire, dei corsi universitari che oltre, all’Archeologia, potrebbero riguardare l’Agricoltura e/o l’alimentazione”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)