Marsala, gli scrutatori verranno sorteggiati fra le persone iscritte nell’apposito albo comunale

La Commissione Elettorale Comunale di Marsala ha rinunciato al privilegio di scelta degli scrutatori dei seggi elettorali per tutta la durata del mandato. Dalle elezioni politiche del 4 marzo in poi si procederà con il sorteggio pubblico e non più con nomina diretta che aveva dato alito a proteste e contestazioni negli anni passati. A fugare e chiarire dubbi sull’individuazione degli scrutatori è stato il segretario generale, Bernardo Triolo, che ha, dapprima precisato che la norma di legge prevede la nomina diretta da parte dei componenti della Commissione elettorale. Quest’ultima, però, può decidere per il sorteggio che deve essere effettuato, solo ed esclusivamente, fra le persone iscritte nell’apposito albo comunale.

A tale decisione si è pervenuti ieri pomeriggio in Consiglio Comunale, al termine della discussione su tre ordini del giorno (punti 60, 30 e 37 dell’o.d.g.), ovvero sui metodi per l’individuazione degli scrutatori nelle varie competizioni elettorali, presentate rispettivamente dai consiglieri: Aldo Rodriquez, Daniele Nuccio e Michele Gandolfo; nonché da Letizia Arcara. Il Consiglio Comunale, dopo un vivace dibattito in cui sono intervenuti: Federica Meo, Giusy Piccione, Calogero Ferreri, Giovanni Sinacori, Daniele Nuccio, Mario Rodriquez, Alessandro Coppola, Arturo Galfano, Luana Alagna e Linda Licari, ha dapprima prelevato e successivamente respinto i tre ordini del giorno.

Ciò alla luce delle comunicazioni fatte dal consigliere Mario Rodriquez e confermate da Alessandro Coppola (entrambi componenti della Commissione elettorale comunale) i quali hanno precisato che da qui a fine mandato l’individuazione degli scrutatori, nelle diverse competizioni elettorali, verrà fatta attraverso il sistema del sorteggio. A tal riguardo, prima della conclusione dei lavori il Consiglio comunale, su proposta del consigliere Giovanni Sinacori, si è trovato d’accordo, all’unanimità dei presenti, nell’ufficializzare la seguente dichiarazione: “I Consiglieri comunali di Marsala esprimono soddisfazione per la decisione della Commissione elettorale comunale di adottare il sorteggio quale metodo di scelta degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo p.v. e per quelle successive”.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)