Marsala, gli artisti all’Impero per salvare gli affreschi della Chiesa della Patrona della Città

SPETTACOLO DI BENEFICENZA SABATO PROSSIMO AL TEATRO IMPERO. L’INCASSO SERVIRÀ A RESTAURARE GLI AFFRESCHI DELLA GROTTA DELLA MADONNA DELLA CAVA

Sotto la regia organizzativa delle Strade del Vino di Marsala Terre d’Occidente, presieduta dall’ex sindaco Salvatore Lombardo, il mondo dello spettacolo marsalese tende la mano alla conservazione del patrimonio storico-religioso con un gesto di generosità. Sabato, al Teatro Impero, andrà in scena uno spettacolo di arte varia, musica, cabaret, imitazioni e danza per raccogliere fondi destinati al restauro degli affreschi della Grotta della Madonna della Cava, patrona principale della città. L’iniziativa è sostenuta da “Il Vomere”, dalla Rettoria del Santuario di via XIX Luglio ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

La serata rappresenta il primo step di un processo di crescita culturale che punta al mecenatismo in una città poco attenta a simili slanci. La prevendita dei biglietti dello spettacolo “INSIEME… PER LA MADONNA DELLA CAVA” procede spedita, con i presupposti per un probabile sold out, grazie al contributo di Enti, Associazioni e Club Service che hanno aderito all’iniziativa.

“Con soli 10 euro – sottolinea Lombardo – si avrà la possibilità di contribuire al restauro di parte del patrimonio artistico-religioso e assistere a uno spettacolo di artisti locali che si esibiranno gratuitamente”. Il mondo dello spettacolo marsalese non è nuovo a gesti del genere. Come ha già fatto in passato ritorna  a calcare il palcoscenico della beneficienza sotto i riflettori della solidarietà. A differenza di altre categorie più agiate, capaci di finanziare il restauro di tutto il Santuario della Madonna della Cava senza alcuna difficoltà economica, questa iniziativa di piccoli grandi gesti rompe il silenzio dell’indifferenza dorata con  l’arte che, attraverso la sensibilità degli artisti marsalesi, diventa di beneficienza raccontato da uomini e donne che amano la propria città.

Il cast degli artisti di sabato è composto da Silvia Cialona, Maurizio Favilla e Alba Isaia, Valentina Donato, Baldo Russo, Maria Caterina Vitaggio e Franco Pavia, Marsala Dance Accademy, Il Sipario di Vito Scarpitta, Senia, Aldo Bertolino e i Kinisia. A presentare la serata sarà Nino Guercio. Il coordinamento artistico è di Salvatore Sinatra. Tantissimi altri artisti non hanno potuto aderire perché impegnati in altri spettacoli che erano stati programmati tempo prima per lo stesso week and in Italia e all’Estero

Oltre al mondo dello spettacolo marsalese, sceso in campo per salvare dall’oblio i meravigliosi affreschi della Grotta della Madonna della Cava, si registra anche l’adesione la Fidapa, il Cif, la Pro Loco Marsala, l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili, l’Ordine degli Ingegneri, l’Associazione Arma Aeronautica, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Circolo Canottieri, il Circolo Velico, il Circolo Lilibeo, lo Sporting Club, il Lions Club Service, il Rotary Club Service, il Gruppo Ancilla Domini, la Farmacia Lembo e il Mac – Movimento Artistico Culturale che hanno già acquistato gran parte dei biglietti in prevendita.

La data dello spettacolo è ormai prossima ma c’è ancora del tempo per dare una mano concreta all’iniziativa aquistando  un  biglietto in prevendita presso l’Associazione “Strada del Vino di Marsala” a Palazzo Fici o recandovi sabato sera al botteghino dell’Impero.

 

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)