Marsala, Galfano “diffida” Il sindaco a rispondere delle opere pubbliche incompiute
Con una interrogazione, che ha il tono di una “diffida”, il vice presidente del Consiglio Comunale Arturo Galfano invita il sindaco di Marsala a rispondere entro 30 giorni agli atti ispettivi.
Galfano, nel compiacersi – ironicamente – col primo cittadino che dopo ben 3 anni di sollecitazioni ha finemente avviato i lavori di sistemazione dei marciapiedi dissestati di via Roma, che tanto pesano sui debiti fuori bilancio del Comune per le richieste di risarcimento danni di chi è caduto rovinosamente a terra, lo esorta ad applicare la legge nel rispondere ai consiglieri comunali ai sensi dall’art. 27 della L.R. 7/1992. Inoltre aggiunge che le ripetute violazioni degli obblighi del sindaco sono rilevanti per l’applicazione dell’art. 40 della legge n, 142/90 cosi come recepito e modificato dall’art.1 lettera g della legge regionale n.48/91 sancisce che il Sindaco può essere rimosso quando compiano atti contrari alla costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge.
Per tanto il vice presidente del Consiglio Comunale di Marsala Arturo Galfano chiefe di essere informato, entro 30 giorni, delle sottoelencate opere deliberate dal Consiglio Comunale e non ancora realizzate:
Spiaggia di Salinella, la spiaggia di città, deliberata nel piano triennale OO.PP. del 2016 e poi nel 2017 e ribadita ancora nel DUP 2019, per un importo di 40.000 euro
Copertura delle fortificazioni di Porta Mazara, Piano triennale OO.PP. del 2018 per un importo di 25.000 euro
Manutenzione delle Edicole Votive, piano triennale OO.PP. 2018 per un importo di 15.000 euro. La Soprintendenza dei BB.CC. di Trapani per la progettazione di questo lavoro il 13 giugno scorso ha prodotto un protocollo d’intesa, che da due mesi attende di essere firmato dal Sindaco.
Acquisizione gratuita del Fossato Punico, emendamento al DUP 2018.
Pulizia e restauro delle fontane dell’atrio del Comune e di Piazza del Purgatorio, bilancio 2018 per un importo di 20.000 euro.
Acquisizione gratuita del Carcere Mandamentale di Piazza Castello, emendamento al DUP 2019.
Realizzazione scala di accesso terrazza sopra Porta Garibaldi, piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 20.000 euro.
Recupero e fruizione mosaici del Teatro impero, piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 20.000 euro.
Messa in sicurezza ex chiesa di San Michele piano triennale OO.PP. 2019 per un importo di 25.000 euro. Per rendere fruibile l’area recuperata l’anno scorso con il restauro dei portali.
La richiesta di acquisto della vecchia Porticella, a distanza di quattro anni (solo giorni addietro è stata finalmente trasmessa da parte del Dirigente Luigi Palmeri, la richiesta), ed era ora.
Arturo Galfano, con ironia, nella sua interrogazione scrive: “Sicuramente le opere sollecitate con gli emendamenti dello scrivente non saranno importanti o prioritari rispetto alle iniziative assunte dalle SS.LL. e di questo dovrete presto rendere conto agli elettori ma di certo, una volta realizzate queste opere, servirebbero ad arricchire il patrimonio culturale della nostra città”.
Nella sua lunga interrogazione sulle opere pubbliche incompiute dell’Amministrazione Comunale di Marsala, rivolta al Sindaco, all’assessore ai lavori pubblici e per conoscenza al Segretario Generale, il vice presidente del Consiglio Comunale Arturo Galfano, precisa: “Mi corre l’obbligo di rilevare la mancata attuazione di alcune opere proposte ed approvate dal Consiglio comunale, in occasione dei vari DUP, piani triennali e bilanci e un emendamento una volta approvato dal Consiglio, come previsto dalla legge, produce la modifica del dispositivo.Più volte, per le vie brevi ho sollecitato la realizzazione l’inizio delle opere approvate dal Consiglio comunale, e che di seguito andrò ad elencare, ma di molte delle stesse non si hanno più notizie, come per la spiaggia di Salinella che doveva essere realizzata nel 2016. Per questo con note ed interrogazioni a risposta scritta ho formalmente richiesto di essere informato sui vari temi ed argomenti affrontati, ma senza esito (tra le ultime la nota n.46631 del 02.05.2018 e n.35646 del 01.04.2019, ma solo per quella più recente e solo per una parte mi è stata data risposta)”
Il Vice Presidente del Consiglio
Dott. Arturo Galfano