Marsala: il “Fascino e le tradizioni di una Sicilia da amare”, venerdì all’Enoteca Comunale
Appuntamento alle ore 21,30, l’evento è organizzato dalla Strada del Vino Marsala - Terre d’Occidente
Marsala: il “Fascino e le tradizioni di una Sicilia da amare”, venerdì all’Enoteca Comunale. La kermesse si terrà nella splendida cornice di Palazzo Fici, su iniziativa delle Strade del Vino Marsala Terre d’Occidente, La Sicilia, le tradizioni, la gastronomia ed il buon vino allieteranno la serata all’Enoteca Comunale. La kermesse di venerdì 29 Agosto, alle ore 21,30 a Marsala, con il suo interessante leitmotiv, è stata organizzata dall’Associazione presieduta dal notaio Salvatore Lombardo.
Tale iniziativa ribadisce l’impegno delle Strade del Vino nel valorizzare la storia, la cultura insieme alle eccellenze della nostra terra. Nell’elegante e storico atrio di Palazzo Fici in via XI Maggio, Irene Gambino e Virginia Coppola interpreteranno Canti Popolari siciliani del 700 e dell’800, veri capolavori di una Sicilia che fu. Versi antichi da ascoltare, recuperare e tramandare alle generazioni future. Ad accompagnare le splendide voci la leggerezza e la grazia della danzatrice Chiara Sasso. Sarà la professoressa Francesca La Grutta, studiosa di Antiche Tradizioni Popolari a presentare i vari canti. Per l’occasione saranno esposti preziosi abiti da cerimonia siciliani del 700 appartenenti alla dottoressa Marika Bulgarella di Trapani che gentilmente li ha “prestati” alla Strada del Vino Marsala. Si potranno assaggiare anche eccellenze del nostro territorio: l’olio extra vergine d’oliva dell’Azienda Bulgarella e il pane trapanese, l’olio delle Aziende Agricole marsalesi Titone e Marino e il pane marsalese dell’Antico Panificio Bonomo e immancabilmente i vini di alcune ditte associate alla Strada del Vino.
Introdurrà Rosa Rubino, direttore de Il Vomere, responsabile dell’Area Attività, Cultura e Comunicazione dell’Associazione, che ha ideato e curato l’evento in collaborazione con Francesca La Grutta e Irene Gambino. L’ingresso è gratuito.