Marsala, enologi a confronto sulle tematiche legislative
Si terrà giovedì 26 ottobre presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala il consueto meeting legislativo promosso da Assoenologi Sicilia. L’appuntamento, come ogni anno, è volto all’aggiornamento professionale degli enologi siciliani in merito alle leggi che riguardano il settore.
“Siamo alla vigilia di due scadenze importanti. La prima, il 15 dicembre, riguarda la presentazione della dichiarazione di produzione e raccolta delle uve. La seconda è quella del 1° gennaio quando diventerà obbligatoria la dematerilizzazione dei registri vitivincoli. L’incontro dunque servirà a chiarire le ultime incertezze in merito agli adempimenti burocratici da adempiere” – spiega il Presidente di Assoenologi Sicilia, enologo Giacomo Manzo.
In particolare, della dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo si occuperà, nel suo intervento, il dott. Umberto Pusiteri, funzionario dell’ICQRF Sicilia, mentre a seguire il dott. Massimo Marietta, responsabile in Sviluppo Enologia in Sistemi Spa, si soffermerà sul ruolo degli strumenti informatici.
Nel corso del meeting, si parlerà anche di gestione e tutela delle certificazioni vini doc/igp siciliani. In un quadro sempre più competitivo, assume infatti un ruolo importante la valorizzazione delle produzioni dei vini DOP/IGP in quanto forte espressione del territorio. Di questi si occuperà il dott. Vincenzo La Sala, amministratore dell’Area Sviluppo della CSL Informatica.
La dott.ssa Francesca Salvia, Dirigente IRVO, chiuderà infine l’incontro aggiornando i presenti in merito alle “Statistiche sulle attività di certificazione dei vini Doc Sicilia”.
A moderare l’incontro sarà il dott. Maurizio Lunetta, del Consorzio di Tutela dei Vini Doc Sicilia.
Il meeting comincerà alle ore 15.30 con i saluti del Presidente di Assoenologi Sicilia Giacomo Manzo, del Direttore di Assovini Sicilia Giuseppe Longo, del Direttore Regionale dell’ICQRF Giacomo Gagliano, del Vice Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Doc Sicilia Filippo Paladino, del Commissario IRVO Benedetto Giovanni Belnome, e del Dirigente scolastico Domenico Pocorobba.