Marsala, ci ha lasciati il Presidente dell’ANMI, lutto nella marineria per la dipartita di Francesco Tumbarello
Si è spento, dopo una brutta malattia, Francesco Tumbarello, 77 anni, marsalese, maresciallo in pensione della Marina Militare e Presidente da quasi 4 anni dell’A.N.M.I., l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con sede sul lungomare Colonnello Maltese a Marsala.
, ha salpato per la sua ultima navigazione al termine di una lotta drammatica contro uno di quei mali che non perdona. I funerali si sono tenuti il giorno successivo alle ore 17:00 in una chiesa gremita da parenti, amici, soci dell’A.N.M.I., nonché da rappresentanti delle forze armate, delle istituzioni e delle associazioni combattenti e non. La Santa Messa è stata officiata da don Giuseppe Titone nella chiesa di San Francesco di Paola, in Corso Calatafimi a Marsala.
Francesco Tumbarello, iscritto all’A.N.M.I., dal 1995 ha sempre indossato la divisa dell’Associazione con grande orgoglio e umiltà, lavorando per diversi anni da dietro le quinte per far crescere il sodalizio. Le sue doti umane, una persona generosa e competente, lo hanno portato a presiedere l’A.M.N.I. in uno dei momenti meno entusiasmanti del sodalizio locale, quando il numero degli iscritti era sceso vertiginosamente. Sotto la sua guida, da buon leader carismatico ed eccellente marinaio quale era, ha fatto crescere l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia portando il numero degli iscritti sopra la soglia delle 80 unità. Sotto la sua guida l’A.M.N.I. di Marsala ha rappresentato i marinai in diversi momenti della vita istituzione ed amministrativa di Marsala riuscendo a collocare nell’aiuola spartitraffico di piazza Piemonte Lombardo (dinanzi al porto) il tanto atteso Monumento ai Caduti in mare.