Marsala, chiuso il laboratorio dell’ex presidente dei panificatori
Chiuso il laboratorio ed il deposito di “Non solo pane”, in via Mazara, di proprietà dell’ex presidente dei panificatori di Marsala Giuseppe Bonafede. Il provvedimento di chiusura temporanea, 30 giorni, è scaturito a seguito di un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza e dai tecnici del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione del dipartimento di Prevenzione della Salute dell’Asp. Al termine del sopralluogo, l’Asp ha stilato un verbale (poi inviato anche alla Procura, al sindaco, al Suap, alla polizia, ai carabinieri, ai vigili urbani e al locale distretto di Igiene pubblica).
Nel provvedimento adottato nel quale si legge che: “nella planimetria non viene descritto il vano adibito a laboratorio di tavola calda e generi di pasticceria e il vano adibito a deposito”. In questi vani, inoltre, sarebbero state riscontrate “carenze igienico sanitarie”. Ovvero, “presenza di sporcizia accumulata nel pavimento e negli angoli dove sono poste le attrezzature”. Troppo basso il soffitto del laboratorio: 2 metri e 25 centimetri. Posti in vendita, inoltre, prodotti “non contemplati del dispositivo autorizzativo”. Infine, nel laboratorio “sono stati trovati, all’interno di uno dei tre congelatori a pozzetto, prodotti alimentari (arancine, prodotti ittici e carne suina) che risultavano conservati in promiscuità e congelati in proprio, dunque senza alcuna tracciabilità, all’interno di sacchetti non idonei perché non destinati alle sostanze alimentari”.
Per questi motivi, è stata disposta la chiusura del laboratorio e del deposito”. A Giuseppe Bonafede sono stati concessi 30 giorni di tempo per rialzare il tetto troppo basso e ripristinare i locali a norma di legge.
I controlli, pare, che siano scaturiti a seguito di una segnalazione di una ex dipendente.