Marsala, caos a Porta Mazara, bulli in azione: interviene la polizia municipale

Porta Mazara, il cuore del centro storico di Marsala, ritorna agli onori della cronaca per i consueti disordini che turbano il quieto vivere

Piazza Matteotti, a Marsala meglio conosciuto come Porta Mazara, non passa giorno che non attiri l’attenzione per sgraditi episodi delinquenziali violenti: pestaggi, risse, accoltellamenti, atti d’intolleranza razziale e persino aggressioni alle forze dell’ordine. Anche ieri sera é successo qualcosa di molto grave. Una testata giornalistica parla di una rissa sedata dai vigili urbani, un’altra descrive una tentata aggressione ad una pattuglia dei vigili urbani da un soggetto che si sarebbe dato alla fuga e di due suoi spalleggiatori “fermati”.

Qualcuno si starà chiedendo perché non forniamo la nostra versione dei fatti, semplicemente perché non eravamo sul posto. Le forze dell’ordine da anni comunicano solo attraverso comunicati stampa ufficiali e questi arrivano all’attenzione dei giornalisti solo quando vengono conseguiti risultati investigativi (sequestri di beni, arresti, denunce, ecc.)

Non entriamo in merito a cosa sia realmente accaduto o a quale testata dare credito, ma sui continui episodi delinquenziali che si svolgono con cadenza quasi quotidiana. Un vero problema per una città in cui gli organici delle forze dell’ordine sono talmente striminziti da non poter garantire adeguati servizi di prevenzione. Porta Mazara, come via Calogero Isgrò, via Fici, Porta Garibaldi, Largo San Girolamo alias “Piazza palle”, sono in balia delle scorribande di giovani del posto, e di immigrati che vivono in città, in cerca di forti emozioni e di pseudo gruppi delinquenziali che esercitano il controllo del territorio con la violenza. Qualcuno ipotizza che vengono anche consumati ingenti quantitativi d’alcol e di droghe, anche da parte di ragazzini minorenni. Un cocktail formidabile per scatenare atti vandalici e azioni cruente di violenza, soprattutto durante i fine settimana quando la presenza dei giovani in centro é maggiore.

Quanto accaduto ieri sera a Porta Mazara é solo l’ultimo “fattaccio” di cronaca che turba l’ordine pubblico a Marsala. La cosa grave é che ben presto sarà dimenticato poiché alla ribalta della cronaca vi sarà un’altra aggressione, e poi un’altra ancora… Urge un intervento interforze coordinato, forte e determinato, per strappare Marsala dalle scorribande delinquenziali e della microcriminalità, prima che avranno il pieno dominio del centro della città.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)