Marsala cambierà volto, lo ha promesso l’Amministrazione Grillo

L’amministrazione comunale ha avviato progetti per circa 30 milioni di euro attraverso il PNRR che vanno ad aggiungersi agli altri investimenti per opere pubbliche in corso di realizzazione in città.

Un incontro con la stampa si è tenuto questa mattina a Marsala per illustrare gli obiettivi da raggiungere nel campo dei lavori pubblici, i progetti legati ai fondi PNRR,  i risultati raggiunti nei cantieri già finanziati e in quelli già in corso di svolgimento in città. Presenti all’incontro il sindaco Massimo Grillo, il vicesindaco Giacomo Tumbarello, l’assessore Ivan Gerardi, il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano e i dirigenti Rosa Gandolfo e Alessandro Putaggio. I dirigenti  hanno relazionato sulla situazione esistente, i risultati raggiunti, il cronoprogramma, le scadenze e gli obiettivi futuri.

Tra le opere più rilevanti l’amministrazione ha ricordato:

– l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana dell’area tra via Verdi e il Lungomare Mediterraneo. Lavori termineranno entro fine 2025;

– avvio dei lavori demolizione e ricostruzione ex scuola “Cosentino” e realizzazione Campus scolastico. Termine dei lavori: fine 2025.

– avvio dei lavori di rigenerazione e realizzazione impianto sportivo polivalente in c.da Scacciaiazzo. Termine dei lavori: fine 2025

– Lavori di rigenerazione Urbana del Parco della Salinella e quartiere di Sappusi con realizzazione di un intervento di social housing dell’ex scuola elementare Lombardo radice. Avvio lavori agosto 2024

manutenzione straordinaria e adeguamento locali dell’immobile di Giovanni XXIII per la creazione di gruppi di appartamenti da destinare ad anziani non autosufficienti e indigenti. Avvio dei lavori entro il settembre 2024.

adeguamento e ristrutturazione nei locali dell’ex scuola Cannata di 2 appartamenti per persone e nucleo familiari indigenti nei locali. Avvio dei lavori entro il settembre 2024.

-ristrutturazione edilizia Palazzina di via Mazara. Avvio lavori agosto 2024

– Realizzazione di un asilo nido in contrada Bosco. Avvio lavori novembre 2024

– realizzazione di un asilo nido ad Amabilina. Avvio lavori novembre 2024

Relativamente all’ambito dei lavori pubblici la Giunta ha presentato un importante programma di interventi e di lavori avviati che promette di cambiare il volto della città. Tra i lavori avviati hanno ricordato:

Waterfront 1: lavori in via di ultimazione. Entro ottobre 2024 termine dei lavori relativi ai moli storici

Waterfront 2: I lavori sono stati avviati a giugno 2024 e termineranno entro il 30 settembre 2025.

– avvio dei lavori di messa in sicurezza del lungomare Boeo e tratto Baglio Anselmi e viale Isonzo. Termine dei lavori entro il 30/04/2025.

Villa Damiani: terminati i lavori di ristrutturazione. I locali sono in via di affidamento.

Piscina Comunale: avvio dei lavori ottobre 2024: fine dei lavori giugno 2025.

rigenerazione urbana Piazza Mameli: avvio dei lavori il 31 ottobre 2024. 

realizzazione sistema di bike sharing nel centro urbano di Marsala. Lavori terminati

– interventi di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area antistante il Monumento ai Mille per mitigare l’effetto isola di calore. 

messa in sicurezza scuola “Pestalozzi”: consegna dei alvori il 31 dicembre 2024.

– lavori di adeguamento sismico della scuola “Caimi”. Lavori terminati

– installazione di circa 100 impianti di climatizzazione nei plessi centrali delle scuole marsalesi.

– realizzazione di un asilo nido in via Whitaker. Consegna dei locali a settembre 2024.

Illuminazione Birgi: avvio dei lavori 31/10/2024

Progetto Rinasce: nel 2024 sono terminati i lavori di reimpianto di posidonia all’interno della laguna dello Stagnone e entro il 31/12/2024 sarà avviata la gara per l’apertura dei canali per la salvaguardia della Laguna.

Questo risultato è frutto anche della complessa riorganizzazione della macchina amministrativa non solo assumendo 3 nuovi dirigenti, 6 tecnici e 7 funzionari dell’area tecnica, ma anche istituendo e destinando un intero settore alla progettualità e al reperimento fondi relativi al PNRR e altri fondi Europei. Inoltre sono previsti: 

il collegare della rete idrica di Marsala  a Montescuro – Garcia (entro il 2026), cosa che permetterà, nel giro di un anno e mezzo di scongiurare altre crisi idriche

il riutilizzo delle acque reflue per uso agricolo ed industriale

l’escavazione di due nuovi pozzi

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: