Marsala, basta allo ”sconcio” dei cani che fanno i propri bisogni ovunque

E’ un  vero e proprio sconcio, a Marsala,  quello di vedere sulle strade, sui marciapiedi, nelle piazze e nelle aiuole escrementi di cane. Il consigliere comunale Mario Rodriquez ha presentato una interrogazione al Sindaco Alberto Di Girolamo e all’Assessore al Decoro Urbano Rino Passalacqua per la sgradevole presenza di deiezione di cani nei marciapiedi e nelle strade cittadine.

DEIEZIONI-CANINE-CAMPAGNA-PROMOZIONALE

Il consigliere comunale del gruppo del Partito Democratico denuncia i sempre più frequenti e numerosi i reclami da parte dei cittadini, visitatori e turisti, relativi alla sporcizia sulle strade, sui marciapiedi, nelle piazze e nei giardini pubblici, dovuta alla presenza delle deiezioni  dei cani abbandonate nel punto in cui hanno espletato il bisogno fisiologico.

mario-rodriquez-consigliere-comunale-pd-marsalaRodriquez invita l’Amministrazione Comunale a prendere con urgenza i dovuti provvedimenti volti a sanzionare coloro che, portando i propri cani a spasso sul suolo pubblico, non osservano gli obblighi relativi all’utilizzo di museruola e kit per la raccolta degli escrementi e, soprattutto, non provvedono all’asportazione delle deiezioni e alla dovuta ripulitura del suolo. Si auspica, che tale segnalazione, possa spingere i possessori di cani a comportamenti più educati e convenevoli con le regole basilari della convivenza civile. Per cui chi porta a spasso il cane, anche quelli di piccola taglia,  su suolo pubblico deve portare con se palette e sacchetti e dovrà farne uso ogni qualvolta il suo animale ha sporcato. Non è ammissibile che l’inciviltà di pochi debba penalizzare la Città rendendola sporca, maleodorante e indecorosa, per non parlare poi delle non indifferenti conseguenze igienico-sanitarie che comportano questa “barbara” usanza di non
togliere gli escrementi del proprio cane.

Infine,  il consigliere comunale Mario Rodriquez, invita l’Amministrazione Comunale a vigilare per garantire una maggiore pulizia delle strade, e far rispettare ai proprietari di cani il vigente regolamento che, oltre a paletta, sacchetto e pulizia del luogo imbrattato, impone l’uso del guinzaglio e della museruola per garantire la sicurezza di quanti si trovano in luoghi pubblici.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)