Marsala, concluso il progetto ‘Aiutaci a crescere. Regalaci un libro’
Significativa la partecipazione dei cittadini al progetto che ha portato Marsala ed essere la prima città in Italia per libri donati. L’iniziativa, che si è tenuta attraverso la libreria “Giunti al Punto” ( titolare del progetto), si è conclusa con la raccolta di 546 volumi. Il progetto è stato illustrato ieri, nei locali della sala conferenze della Biblioteca comunale, nell’ambito della cerimonia di donazione alle scuole dell’obbligo della Città. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti di circoli didattici, scuole medie e istituti comprensivi, che hanno partecipato al progetto ‘Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro’, promosso a livello nazionale dalle Librerie “Giunti al Punto” e a Marsala dalla filiale di via XI Maggio.
L’iniziativa che si è avvalsa della collaborazione del settore attività culturali del Comune diretto da Giuseppe Fazio ha visto stamani la partecipazione, oltre dello stesso dirigente, anche del Capo della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, presente anche nella veste di presidente del Lions, del titolare della libreria “Giunti al Punto” di Marsala Pietro Pellegrino e di Milena Cudia, responsabile della Biblioteca comunale che ha coordinato i lavori. Alla cerimonia hanno presenziato anche il presidente del Rotary Riccardo Lembo, i rappresentanti delle ditte che hanno sponsorizzato l’iniziativa: Donna Fugata, Cantine Martinez, Cantine Pellegrino, Ottica Polaris e Zicaffé; nonché i dirigenti scolastici che hanno ricevuto le donazioni di libri e tantissimi giovani alunni della scuola dell’obbligo. A portare il saluto del Commissario Straordinario Giovanni Bologna, assente per altri inderogabili impegni istituzionali, è stato il dottor Fazio. L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha aderito e partecipato attivamente alla iniziativa ‘Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro’ tramite la Biblioteca Comunale, che oltre ad occuparsi dell’aspetto informativo e divulgativo, è stata incaricata di prendere in consegna i libri donati da cittadini e sponsor, e procedere equamente alla distribuzione ed alla consegna degli stessi agli istituti scolastici cittadini che così avranno modo di incrementare il loro patrimonio librario. In particolare destinatari della lodevole iniziativa sono stati 6 Istituti comprensivi, 4 Circoli didattici e la Scuola Media Statale “Giuseppe Mazzini”. Le opere donate sono volumi di fiabe, racconti, romanzi, classici per ragazzi anche in lingua inglese, nonché dizionari e pubblicazioni di approfondimento dei vari ambiti disciplinari. Il progetto che intende sensibilizzare alla lettura, ha riscosso un notevole successo, registrando una partecipazione particolarmente significativa. Sono stati, infatti, acquistati circa 546 volumi per un importo complessivo considerevole (Euro 5.580,00).
La cerimonia di assegnazione si è svolta ieri a Marsala, in una delle giornate che la scuola dedica alla lettura. Da notare che Marsala è stata la prima città in campo nazionale come numero di donazioni.