Marsala, avviato il progetto “Innovative-schools”. Soddisfatta la dirigente scolastica Francesca Pantaleo

Marsala- avviato-il progetto-“Innovative-schools”Avviati a Marsala i “Piani di Miglioramento” per i docenti delle scuole dell’obbligo. Il progetto, denominato “Innovative-schools” è stato varato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Pantaleo dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi di Marsala. Il primo incontro “Innovative teachers”, introdotto dalla Dott.ssa Figuccia (Responsabile dell’Ambito Territoriale), in sostituzione del Provveditore Luca Girardi impossibilitato a partecipare per sopraggiunti impegni istituzionali, si è tenuto giovedì 23 giugno scorso alle ore 15,30  presso l’aula conferenze della Biblioteca Comunale. Il Corso di Formazione, realizzato in base agli elaborati in esito al processo di Autovalutazione (D.M. n 435 del 16 giugno 2015, lettera (a), art. 25, comma 2 ) si articola su tre aree:  Curricolo verticale e didattica per competenze; Le nuove tecnologie al servizio della didattica: sperimentale gli EAS;  La nuova Valutazione: valutare gli apprendimenti, valutare le competenze

Il primo incontro seminariale, dal titolo “Dalle Indicazioni Nazionali alla didattica per competenze” è stato tenuto dal prof. Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica di Milano. e direttore  del CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia).  I due seguenti i laboratori, tenutesi nella stessa location nei giorni 24  e 25 giugno, sono stati gestiti dai formatori dell’Università del Sacro Cuore di Milano, i professori: Paola Amarelli, Camilla Zabaglio, Nicola Scognamiglio, Alessandro Sacchella.

Al primo incontro seminariale sono stati invitati: il Dirigente Scolastico S.M.”G.Mazzini” Dott.ssa Francesca Donata Pellegrino, il Dirigente Scolastico 5° Circolo Strasatti Dott.ssa Anna Maria Alagna,  il Dirigente Scolastico I.C.”L.Sturzo-Sappusi”Dott.ssa Maria Alda Restivo,  il Dirigente Scolastico della Scuola Infanzia “G. Baccelli” Dott.ssa Ornella Adamo.

Francesca-Pantaleo-dirigente-scolastico-marsala“Si auspica di continuare in questa direzione, per la crescita professionale, anche attraverso l’auto-aggiornamento – ha sostenuto il Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Pantaleo dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi di Marsala -. Quella appena conclusa è un’esperienza esemplare che ha visto coinvolte le scuole e circa 75 docenti del territorio (25 per ogni modulo). La consistente presenza di docenti durante i tre incontri dimostra che l’esperienza è stata positiva, ma soprattutto vissuta con entusiasmo. E’ significativo – ha proseguito la Dirigente Scolastica dott.ssa Pantaleo –  l’interesse mostrato dalle colleghe e la volontà a volersi nuovamente incontrare per confrontarsi professionalmente,  e in modo significativo,  sulla diffusione e la condivisione di nuove conoscenze e pratiche che possano sedimentarsi nella scuola di oggi. Incontri come quello appena concluso – ha concluso la dott.ssa Pantaleo – contribuiscono a migliorare la scuola e allo stesso tempo ci permette di poter dare risposte adeguate agli alunni, abbattendo qualsiasi ‘barriera’, e per renderli consapevoli che sono loro i protagonisti di questa società moderna, multimediale, avveniristica ma allo stesso tempo complessa e insidiosa”.

Il progetto, denominato “Innovative-schools” è un progetto di Rete di scuole,  del territorio marsalese, che si muove nell’ottica della innovazione e del miglioramento delle pratiche didattiche nei tre ordini di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria), puntando sull’apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell’insegnare e dell’apprendere oggi per insegnanti, formatori ed educatori, nonché sul valore e l’importanza della valutazione delle competenze raggiunte dai nostri alunni fin dai primi anni della scuola dell’Infanzia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)