Marsala, avviati i lavori per la rimodulazione di Porta Nuova

PORTA NUOVA, AVVIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA. QUESTA MATTINA È STATO RIMOSSO
IL “GIARDINO”

 

Avviata stamani a Marsala la rimozione dell’installazione a verde di “Porta Nuova”. Su Piazza Della Vittoria, infatti, sarà realizzato il progetto di riqualificazione dell’area limitrofa di Villa Cavallotti e che prevede anche il recupero di un immobile confiscato alla mafia. Dopo la ristrutturazione, sarà adibito a centro di aggregazione in collegamento con la nuova piazza. L’Impresa incaricata, assieme al personale del Verde pubblico comunale, sta smantellando i muretti in tufo che delimitano la grande aiuola, rimuovendo le piante – alcuni ancora in vaso – con mezzi meccanici.

Dopo le sterlizie ricollocate nell’Atrio del nuovo Palazzo di Giustizia, anche le rimanenti piante saranno messe a dimora in altri siti pubblici, secondo le disposizioni dell’Amministrazione comunale. In particolare, gli agrumi saranno sistemati a Villa Cavallotti, la piante di falso pepe trasferite nell’asilo nido di Sant’Anna e nella scuola di San Michele Rifugio, mentre i numerosi cespugli – almeno quelli ancora recuperabili – saranno messi a dimora in altre aree urbane.

Marsala: ammessi a finanziamento i progetti per Porta Nuova e Sappusi

Piazza Della Vittoria con un finanziamento di 820 mila euro sarà completamente liberata dalle aiuole esistenti e dal verde pubblici, diventando così uno spazio pienamente fruibile e porta di ingresso al Parco Archeologico. Come si vede dalla ricostruzione in 3D (foto diffusa dal Comune di Marsala) ancora una volta in questa città si realuzzano progetti poco ecompatubili, di pura cementificazione. I tanto contestati giardini realizzati dalla precedenfe amministrazione oltre a dare un tocco di verde che non guasta mai aveva contribuito a far rivivere tale area che era stata per anni abvandonata, divenendo un grande parcheggio abusivo e piazza di spaccio di sostanze stupefacenti. Chissà quale futuro avrà con il nuovo look.

 

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)