Marsala, al Teatro Impero va in scena “A supirchiaria”
Giovedì 26 Aprile, presso il Teatro Impero di Marsala alle ore 21.30, Lilibeum Ensemble “A supirchiaria – Indagine su Leonardo Sciascia” .
Il 26 aprile, il palcoscenico dell’Impero ospita la Lilibeum Ensemble che è un collettivo teatrale formato da Federico Brugnone, Marcella Favilla, Melania Genna, Francesco Torre, Fabrizio Lombardo che ne è stato l’ideatore, Regia e drammaturgia Giuliano Scarpinato, ssistente alla regia Federica Brugnone.
Il comune denominatore del gruppo, oltre alle attività svolte in questi anni in campo teatrale, è la provenienza: Marsala. La compagnia ospita, di volta in volta, un regista chiamato a collaborare con l’ensemble e per la sua prima produzione – “A supirchiaria”, appunto – ha scelto il palermitano e pluripremiato Giuliano Scarpinato.
L’indagine su Leonardo Sciascia, fulcro dell’opera teatrale portata in scena, ci mette di fronte alla collusione tra alte sfere e criminalità organizzata, a colpevoli impuniti e innocenti condannati ad essere pedine di un gioco molto più grande di loro, quello che Giovanni Falcone definiva “il gioco grande” del potere. Lo spettacolo sarà un crocevia tra il linguaggio prettamente teatrale – fatto della presenza degli attori, della loro carnalità, della loro abilità di metamorfosi – e quello cinematografico, anche nella sua variante più “giornalistica” del reportage.
Infoline
Tel. 0923 993395/238
www.turismocomunemarsala.com