Marsala, ancora malumori sul “saltato” cartellone dell’Estate Insieme 2016

carnese-giuseppe-pino-consigliere-comunale-marsala-villa-genna-interrogazione-marsalanewsLa gestione “fallimentare” dell’atteso Cartellone delle manifestazioni estive continua ad arroventare gli animi in città. Il fronte politico, sopravvissuto al Piano Rifiuti dell’Esper srl, rischia di scivolare sugli spettacoli e sulla “dubbia” gestione delle manifestazioni di intrattenimento pubblico. Mentre il sindaco ed i suoi assessori “piangono miseria” per le fantomatiche casse del comune eternamente vuote… l’Amministrazione Comunale ha concesso circa 7.800 euro all’Orchestra Sinfonica Siciliana piú il supporto logistico previsto per le manifestazioni senza sbigliettamento consentendo l’ingresso a pagamento. La cosa piú eclatante é  che ad altri organizzatori di spettacoli non é stato permesso di usufruire gratuitamente di: palco, sedie, punto luce, suolo pubblico e pubblicità (il surrogato di informazione spacciato per pubblicità dal bando del comunw di Marsala), mperché intendevano far pagare un biglietto d’ingresso. E, dulsis in fundu il contributo di circa 7.800 euro ê vincolato all’ottenimento di almeno altri circa 12.000 euro dallo sbigliettamento; poiché l’eventuale differenza fino alla copertura delle 4 serate, circa 20 mila euri, dovrà essere garantita dal Comune di Marsala. E pensare che agli altri organizzatori l’Amministrazione Comunale chiede persino l’omologazione del Palco…, la Siae, l’Empals, i cachet degli artisti, il service audio, video, luci, la pubblicità (quella vera) e tutto il resto che serve per organizzare un evento pubblico. Amministratori di Enti, Associazioni, Aziende, agenzie di spettacolo di Marsala, le stesse a cui il sondaco aveva chiesto aiuto, ovviamente gratuito, per salvare la “faccia”, sono sul sentiero di guerra. Già lo scorso anno si erano “sacrificati” per il bene della città offrendo i loro spettacoli. Ora che vi era una piccola disponibilitá economica, una ventina di mila euro, si pretende pure la Siae, l’Empals, l’omologazione del palco da pagare in piú, rispetto allo scorso anno. Unavolta buona Amministrazione avrebbe “rastrellato” un centinaio di migliaia di euro, avrebbe bandito un bando pubblico per selezionare gli spettacoli a maggio e quindi avrebbe concesso, oltre al supporto logistico, la Siae, il Service, l’omologazione del palco, un contributo di 1.000 euro per le altre spese. Si incentivava la cultura, lo spettacolo, l’arte e quanti fanno giornalmente sacrifici per affermarsi. Così non é stato.
Giornalmente roceviamo cittadini, lettere e messaggi di gente che si oppone a questo “oscurantismo”. Pubblichiamo do seguito una di queste misive. “Ai cittadini perche sappiano…” inizia con questa frase una lunga lettera pervenutaci in redazione, con la quale l’ex consigliere comunale di Forza Italia Pino Carnese definisce con l’aggettivo “inesistente” l’Amministrazione Comunale di Marsala, guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo. 
COME E’ NOSTRA ABITUDINE PUBBLICHIAMO LA LETTERA APERTA AI CITTADINI
“Non è certamente per la voglia di unirmi al coro, ma, piuttosto, per il dovere civico di testimoniare, a nome del comitato che rappresento, quanto “inesistente” appaia l’attuale amministrazione comunale.
L’affermazione appena fatta, per un cittadino che ama la propria città, rappresenta sempre una sconfitta, una dolorosa e amara presa di coscienza.
Tutti noi, da anni, assistiamo al declino di Marsala, molti , tra cui lo scrivente, abbiamo ricondotto questo triste fenomeno alla mancanza assoluta di rappresentanti politici locali, viste le scelte operate di sostenere candidati di oltre “frontiera”.
Così ci siamo abituati a vedere fiorire Trapani, Mazara, S. Vito Lo Capo, rispetto a Marsala, adesso guardiamo con invidia anche il piccolo comune di Petrosino, che pur non navigando nell’oro, ha comunque dato testimonianza di intraprendenza intellettuale, di vivacità politica che si è tradotta in una gestione attiva del territorio, in grado di proporre e attirare interesse.
Ciò a riprova che per essere propositivi non bastano i “soldi” ma servono innanzitutto idee, intuito, capacità, cultura, interessi, amore per la città!
Qualità che, purtroppo, difettano al Sindaco ed alla sua giunta, che è apparsa grigia e piatta, senza programmazione, intenta, piuttosto, a rincorrere chi “pensa”, chi può “proporre”, chi abbia “idee”. E così producono avvisi pubblici, tardivi e privi di interesse per artisti che dovrebbero esibirsi gratuitamente! Per hobby.
Vero è che l’Amministrazione si è impegnata sul fronte rifiuti, con un programma presentato alla città e molto discusso in Consiglio comunale. Però, mentre si parla e si parla tanto, l’appalto con l’Aimeri è prossimo a scadere e siamo, inspiegabilmente ed ingiustificatamente fuori tempo massimo per avviare le procedure di gara, tanto che la Regione , per i Comuni che non si sono resi parti attive, sembra abbia avocato a sé ogni competenza, per cui è probabile che tutto questo gran parlare sia stato vano. Ma c’è un comune, in provincia, che si è fatto parte diligente, è piccolo, ma funziona: Petrosino.
A riprova che le persone fanno la differenza , una bella differenza!
Signor SINDACO, le consiglio di cambiare PASSO, altrimenti va a finire SULL’ALTRO LATO DELLA STORIA MARSALESE!!!!
Marsala, 13 luglio 2016
 Il Presidente del Comitato Cittadino “ORGOGLIO MARSALESE”
Giuseppe Carnese”
CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)