Marsala: 2 milioni di euro per il Decumano Massimo e il Baglio Anselmi
Avviare un confronto costruttivo con il Polo Regionale di Trapani e Marsala per l’eventuale stipula di una convenzione con particolare riguardo alla completa fruizione del Parco Lilibeo.
È quanto si propone la prof.ssa Luigia Ingrassia, presidente della 2^ Commissione consiliare che ha promosso un atto di indirizzo avente ad oggetto “Riapertura del Decumano Massimo”. Alla luce di ciò, su proposta del vicepresidente del Consiglio dott. Arturo Galfano, la Commissione ha invitato in audizione – nella seduta dello scorso 19 luglio – il direttore del Polo arch. Luigi Biondo.
Dall’incontro sono scaturite parecchie belle novità, prima fra tutte la possibilità di assicurare – grazie allo stanziamento da parte dell’Assessorato BB.CC. di due milioni di euro per il personale – l’apertura sia del Decumano Massimo per il mese di Agosto (tutti i giorni, tranne il lunedi), che del Museo “Baglio Anselmi” (aperto fino alle ore 23).
Il direttore Biondo, inoltre, ha comunicato che il 31 di agosto si terrà al Decumano un concerto dell’orchestra Sarda di Jazz, dando altresì la disponibilità alla Commissione per la promozione di altri eventi all’interno del Parco.
Nel cogliere l’opportunità offerta, la Commissione – ed in particolare Federica Meo, Giusy Piccione ed Nicoletta Ferrantelli – hanno suggerito di organizzare attività di danza e musica, nonché una serata di tango argentino nel meraviglioso scenario dell’antico viale Vittorio Veneto.