Marsala, 190 mila euro per illuminare l’area portuale
Presto, almeno lo si auspica, l’area portuale di Marsala ritornerà ad essere illuminata nelle ore serali e notturne. Ne ha dato comunicazione ufficiale, con un comunicato stampa, l’onorevole Paolo Ruggirello. Il deputato questore dell’Ars, dopo un’attenta e costante azione di monitoraggio e sollecitazione, nelle varie fasi burocratiche, è riuscito ad ottenere un finanziamento di 190 mila euro per consentire la funzionalità del porto di Marsala dal tramonto all’alba, quando la struttura portuale cade nel buio più profondo. La sezione infrastrutture marittime e portuali dell’assessorato regionale infrastrutture e mobilità, ha autorizzato i lavori di ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione con atto di massima urgenza.
Per anni la questione era stata portata all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Marsala senza che gli ultimi tre sindaci succedutesi in ordine di tempo siano mai riusciti a dialogare con gli organi preposti a Palermo. Del resto, in un periodo di “vacche magre”, quale l’attuale, circa 200 mila euro erano una somma improponibile per le casse del Comune, per non parlare poi dei visti e autorizzazioni occorrenti da parte delle autorità marittime e portuali. Non vi era Consiglio Comunale, la scorsa legislazione, senza che si parlasse dell’illuminazione del porto.
Ora che la questione è stata ultimamente attenzionata, dal deputato trapanese, in occasione dell’avvicendamento fra vecchio e nuovo comandante, sembra che in tempi brevi il finanziamento possa trasformarsi in illuminazione dell’area portuale. Con l’interessamento dell’ex consigliere comunale Davide Parrinello, in rappresentanza degli operatori portuali, Ruggirello aveva ottenuto informazioni in merito alla formulazione del verbale è dei necessari preventivi di spesa da parte del genio civile di Trapani, dopo il sopralluogo tecnico, presentati a metà ottobre.