Marsala, 12 anni fa ci lasciava il giornalista Nino Culicchia

nino-culicchia-giornalista-capo-ufficio-stampa-comune-di-marsala-deceduta-nel-2002-a-bucarestRicorre oggi il 12esimo anniversario della scomparsa di Nino Culicchia, già Capo Ufficio Stampa del Comune e fondatore della rivista “Comune Notizie”. Malgrado sia trascorso tanto tempo dal 21 settembre del 2004, il ricordo e la figura di Nino Culicchia continuano ad essere presenti e nei suoi colleghi di lavoro e in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Nino Culicchia morì a Bucarest durante una missione umanitaria.

A dieci anni da quel luttuoso evento, l’Amministrazione comunale rappresentata dal Commissario straordinario Giovanni Bologna ha deliberato l’intitolazione della “Sala Stampa” a Culicchia. In pratica, è stata accolta e condivisa la proposta dei giornalisti dell’Ufficio Stampa, affinché si concretizzasse – con un significativo atto – l’ulteriore riconoscimento della prestigiosa attività giornalistica e promozionale svolta dal funzionario comunale a beneficio della Città di Marsala. In passato, a lui è stato dedicato il Concorso scolastico  (la Commissione era presieduta da Puccio Corona, conduttore RAI scomparso lo scorso anno) – e l’assegnazione del “Premio Nino Culicchia” ai giornalisti Riccardo Iacona (RAITRE), Tiziana Ferrario (RAITG1) e Giovanni Pepi (condirettore Giornale di Sicilia). Il Concorso si svolse per ben 4 edizioni alla memoria di Nino Culicchia e della sua  meritoria e produttiva attività di comunicazione istituzionale.

E’ stato tra i “pionieri” degli Uffici stampa comunali in Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico Comune Notizie, collaborando altresì a prestigiose testate regionali e nazionali. Convinto sostenitore del forte legame che la Città ha con il suo omonimo vino, a lui si deve l’avvio della comunicazione istituzionale di “Marsala Città del Vino”, attraverso l’organizzazione di eventi e la produzione di video promozionali. Questo, e tanto altro ancora fa parte della storia professionale e personale del giornalista marsalese Nino Culicchia, già capo ufficio Stampa del Comune di Marsala, prematuramente scomparso nel 2004 in Romania nel corso di una missione umanitaria.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)