Marijuana dal produttore al consumatore, 4 salemitani indagati

L'erba veniva coltivata in un immobile della centro storico di Salemi. Era dal 2014 che i carabinieri seguivano i 4 criminali, sotto la supervisione della Procura

carabinieri-canpobelo.coltivazione-canabis-indica-marsalanewsColtivavano la marijuana, la essiccavano e ricavate le dosi pensavano a spacciare, protagonisti in negativo della vicenda sono 4 persone, residenti a Salemi. Si tratta di: G.C. (35 anni), L.D.M. (73 anni), P.I. (51 anni) e R.C. (23 anni), ritenuti responsabili in concorso del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Per i primi tre, tra l’altro, è stata sottolineata dal magistrato la recidiva reiterata, poiché già condannati negli ultimi 5 anni per reati della medesima natura. Nei confronti dei 4 salemitani che avevano messo su un sodalizio criminale per la coltivazione e lo spaccio di sostanza stupefacente, a conclusione delle indagini l’Autorità Giudiziaria ha notificato loro Informazioni di garanzia.

Si è conclusa così un’importante operazione antidroga condotta dalla Stazione Carabinieri di Salemi, che ha permesso di rivelare un consorzio criminoso finalizzato alla coltivazione, detenzione e successiva vendita di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”. Le indagini, guidate dal Sostituto Procuratore, Anna Sessa, erano state avviate nell’agosto 2014, quando venne rinvenuta  una piantagione di marijuana composta da oltre 500 piante. La piantagione era stata occultata  all’interno di una casa del centro storico nel corso di un sopralluogo aereo svolto dai carabinieri della Stazione grazie al supporto del nucleo elicotteri di Palermo.

Da quel momento gli accurati controlli sul territorio finalizzati principalmente all’individuazione dei clienti/assuntori hanno permesso progressivamente di risalire alle zone di spaccio e, pertanto, ai singoli spacciatori. Il bilancio complessivo dei riscontri investigativi ottenuti ha riguardato l’arresto in flagranza di reato di due soggetti, la denuncia in stato di libertà di cinque persone e il sequestro complessivo di 700 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché di una piantagione di canapa indiana di 500 piantine circa di varie dimensioni e 30 grammi di marijuana già essiccata.

Inoltre, sono stanti segnalati diversi clienti/assuntori alle autorità amministrative competenti per il consumo di sostanze stupefacenti. Un nuovo e importante segnale di contrasto alla drammatica diffusione delle sostanze droganti nel territorio di Salemi da parte della locale Stazione Carabinieri che con grande costanza è sempre in prima linea nel promuovere sicurezza e legalità.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)