Marettimo, tutto pronto per la Festa di San Giuseppe
Fervono a Marettimo i preparativi per la Festa di San Giuseppe, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità le cui celebrazioni in onore del santo patrono hanno inizio con una novena, e l’immagine del santo viene incorniciata presso gli “Altari” che le famiglie allestiscono nelle proprie case.
L’atmosfera di festa è già viva alla vigilia per l’alza bandiera con l’effigie di San Giuseppe e l’arrivo della banda musicale, che attraversa le vie del paese e raccoglie fondi per un particolare rito. La sera, infatti, tutta la popolazione assiste al rito della “Duminiara”. Si fanno ardere tre cumuli di legna composti da arbusti raccolti sull’isola e fatti essiccare per qualche giorno; i tre fuochi rappresentano la Sacra Famiglia: per tradizione nel fuoco centrale si bruciavano le vecchie barche al grido di “Evviva u Patriarca di San Gnuseppe”, seguito da un corale “Vivaaa”.
Si pubblica, qui di seguito, il programma organizzato dal Comitato Religioso dei Festeggiamenti con la Parrocchia Maria SS delle Grazie di Marettimo e il Patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi:
Sabato 12 Marzo: “Scinnuta” delle statue di San Giuseppe e San Francesco di Paola
Giovedì 17 Marzo:
ore 10,00 – Arrivo Banda Musicale, ingresso e giro di saluto per il Paese
ore 11,00 – ALZABANDIERA in presenza delle autorità civili militari e religiose con l’effige di San Giuseppe
ore 15,00 – Inizio Giochi Folkloristici in Piazza
ore 17,30 – Novena di San Giuseppe e Santa Messa
ore 18,30 – Tradizionale rito della “Duminiara”, tre falò in onore di Gesù, Giuseppe e Maria
ore 21,15 – Degustazione in Musica – Spettacolo Varietà
Venerdì 18 Marzo:
ore 9,30 – Arrivo delle autorità religiose, civili e militari
Ore 10,00 – Santa Messa in Piazza
Ore 11,00 – Tradizionale rito dell’ALLOGGIATE e Pranzo in Piazza offerto alla Sacra Famiglia, degustazione di “divuzione”
Ore 16,00 – Rito della consegna della chiave da parte del sindaco delle Egadi. Processione delle Statue raffiguranti San Giuseppe e San Francesco di Paola “Santu Patri”.
Giochi pirotecnici
Degustazione in musica
Sabato 19 Marzo:
Ore 8,30 – Giro Bandistico
Ore 10,00 – Giochi Folkloristici in Piazza
Ore 15,00 – Giochi Folkloristici in Piazza
Ore 21,30 – Spettacolo Musicale e Varietà