Lutto nel mondo della politica, è morto Enzo
Si è spento oggi, all’età di 86 anni, Vincenzo Costa, più conosciuto col nome di Enzo, politico marsalese di grande spessore, che ha caratterizzato la scena politica della città, della provincia e della Regione Sicilia negli anni ’60 – ’90. E’ deceduto all’ospedale “Paolo Borsellino”, per una inesorabile e brevissima malattia, attorniato dall’affetto dei suoi cari la moglie Adriana Gentile e i figli David e Sabrina.
Enzo Costa, entrò in politica giovanissimo e all’età di soli 29 anni, il 6 marzo del 1960 venne eletto in Consiglio comunale dove venne confermato per altre cinque volte (’64, ’70, ’80, ’85 e ’90). In quel periodo (oltre 30 anni), per ben quattro volte rivestì anche la carica di assessore nelle giunte guidate da Roberto Genna (’62), Vittorio Pellegrino (per due volte nel ’63 e nel ’64) e ancora nel 1980,in una giunta capeggiata da Egidio Alagna. Successivamente, nel 1981, fu eletto deputato regionale del Psdi, e successivamente anche assessore della Regione Siciliana agli Enti Locali, ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione fino al 1985. Venne poi confermato a Palazzo D’Orleans nel 1986 e poi ancora nominato assessore regionale fino al 1987. Il Sindaco e il presidente del Consiglio comunale, non appena appresa la notizia, hanno manifestato rispettivamente il cordoglio dell’Amministrazione e quello dell’Assise di Palazzo VII Aprile oltre a quello loro personale.
I funerali di Enzo Costa si svolgeranno domani, alle ore 11,30, in Chiesa Madre.
Sindaco: “In questo momento di profondo dolore esprimo ai familiari dell’on. Enzo Costa le mie più sentite condoglianze e quelle della mia Amministrazione. Enzo Costa ha scritto una pagina importante nella storia politica della nostra Città. Si è contraddistinto in particolare per avere avuto a cuore il patrimonio storico-culturale di Marsala”.
Presidente del Consiglio comunale: “Marsala piange oggi un uomo e un parlamentare regionale che tanto ha dato a questa città. Da parte mia ne ho sempre apprezzato le doti di grande stratega politico e la sua proverbiale affabilità che lo hanno portato ad avere nel 1987, come candidato all’Assemblea regionale siciliana oltre 13mila preferenze personali. Ai familiari esprimo tutta la vicinanza possibile”.
Il Direttore di Marsala News: “Un piccolo grande uomo, che ha scritto col suo impegno politico la storia della nostra terra non è più tra di noi.. L’on. Enzo Costa lascia un indelebile ricordo in questa città dove ha vissuto e per la quale ha lottato nei ruoli istituzionali che ha degnamente ricoperto. Personalmente, da Direttore di questa testata, da giornalista custodirò e tramanderò il suo ricordo ai posteri. Auspico, infine, che l’Amministrazione Comunale possa fare la stessa cosa, riservando a questo grande stratega della politica, l’intitolazione un immobile pubblico, o di una strada, o di una piazza… Riposa in pace Enzo”