Luana “si fa sentire” tramite Facebook: “sto bene…”
A distanza di quasi due settimane Luana Alexandra Venturi Rusu, la ragazzina di quasi 14 anni che manca da casa, a Marsala, da lunedì 28 dicembre u.s., “si fa sentire” tramite Facebook. Questa mattina, intorno alle ore 2:30 abbiamo rilevato la presenza di due post – datati 3 ore fa – con cui la giovane aggiornava il suo stato sul socialnetwork. Il primo: “Sto bene mi sto vivendo semplicemente la mia vita che e bellissima *–*” e l’altro: “E bEllissimo vivere lontanO da. Tutto e .da tutti”
E’ un buon segno, forse il primo dal momento in cui avrebbe lasciato volontariamente la propria abitazione. Quel lunedì, pare a seguito di una lite con i la madre, lasciò la casa in cui viveva con la mamma, il compagno ed il fratellino, nei pressi del Tribunale di Marsala. Nessuno pensava che una banale lite, come tante, dovute alle incomprensioni fra genitori e figli in età adolescenziali, potesse spingere la ragazzina a fuggire. Per 12 giorni non si è saputo più nulla della ragazzina fino ai due messaggi sul suo account i Facebook.
E’ un primo passo, forse, un timido tentativo della ragazzina di voler tranquillizzare i suoi cari e allo stesso tempo avviare un dialogo con la famiglia. Le indagini delle forze dell’ordine, intanto, proseguono in ogni direzione allo scopo di accertare se il messaggio sia stato “realmente” postato dalla ragazzina e senza alcuna circuizione o peggio ancora estorto con “pressione” fisica o psicologica da altri. E’ strano, infatti, che impiega Facebook per informare che sta bene e non il telefono per avvisare la propria madre.
In questa fuga da casa vi è qualcosa che stona. Una bambina, perchè Luana ha solo 13 anni e 10 mesi, come fa – da sola – a far perdere le proprie tracce e a provvedere alle sue necessità?
Qualcuno, sicuramente un adulto, la sta aiutando; nelle migliori delle ipotesi. Non vi sono attenuati, infatti, per chi sta nascondendo o sta aiutando Luana Alexandra Venturi Rusu, una minorenne “disorientata”, in questa assurda, quanto incomprensibile” fuga da casa. Seppure si fosse allontanata da casa per propria scelta, vista l’età, è un fatto grave. Potrebbero incombere, infatti, gravi responsabilità penali su chi la sta aiutando a nascondersi o peggio ancora le starebbe impedendo di raggiungere i propri cari.
Allo stato attuale, nessuno sa cosa sia realmente accaduto alla piccola Luana, anche se tante sono le ipotesi al vaglio degli inquirenti:
Una “fuitina” di innamorati “osteggiati”? Forse!
Un lungo viaggio verso la Romania per congiungersi col padre? Possibile!
Vittima di una “torbida” vicenda? Chissa!
Tutti confidiamo, comunque, che si sia trattata solo di una bravata e che presto Luana Alexandra Venturi Rusu, presto ritornare a casa.
Chiunque l’avesse vista o fosse in possesso di notizie utili al suo ritrovamento ha il dovere di mettersi in contatto con le forze dell’ordine, basta chiamare il 112 o il 113.