Lotta contro il Cancro, la prevenzione rimane la migliore arma. Percorso di informazione e formazione, al Liceo Scientifico, sui benefici di un sano stile di vita
Il tema dell'incontro e la particolare predisposizione del relatore a interagire con gli studenti hanno catalizzato l'attenzione della platea sul cancro, come prevenirlo, curarlo e sconfingerlo
Le quattro regole per sconfiggere il cancro sono state al centro di un incontro dibattito al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala. L’iniziativa, denominata “Mangia sano, non fumare, fai attività fisica, sostieni la ricerca: le quattro regole per sconfiggere il cancro”, è stata realizzata in collaborazione con l’AIRC locale, rappresentato dalla professoressa Clara Ruggieri.
Protagonista dell’incontro, incentrato sul valore della prevenzione e sul rilievo della ricerca scientifica, è stato il professor Attilio Bondanza, responsabile dell’Unità di Immunoterapia delle Leucemie del San Raffaele di Milano e ricercatore dell’AIRC. Rivolta alle terze e quarte classi, è stata finalizzata al totale coinvolgimento degli alunni in un percorso di informazione e formazione sui benefici di un sano stile di vita e sulla prevenzione, per sconfiggere il cancro. Oltre alla consigliera AIRC di Marsala, Clara Ruggieri, era presente Rory Flugì, segretaria regionale AIRC. Le domande degli alunni hanno toccato i più diversificati campi dell’attività del professor Bondanza: dalla prevenzione (cibo, sigarette elettroniche, uso di anabolizzanti, familiarità, mutazioni genetiche) al ruolo del ricercatore, ai compiti dello Stato e ai contributi dei privati alla ricerca.
L’incontro è stato “donato” al Liceo grazie alla sensibilità mostrata da sempre dall’Istituto verso i temi della ricerca, con attività rivolte alla prevenzione e al coinvolgimento della società avviate in particolare nei periodi natalizio e pasquale.