Le problematiche del settore del marmo in un incontro con il Prefetto
Il settore del marmo in provincia di Trapani da oltre 3 mila posti di lavoro ed assicura introiti per un miliardo di euro
Le problematiche che investono il comparto lapideo di pregio trapanese sono state al centro di un incontro con il Prefetto di Trapani, Dr. Leopoldo Falco. A rappresentare le preoccupazioni e le istanze degli imprenditori e dei lavoratori sono stati il Presidente di Confindustria Marmo Trapani, Vito Pellegrino, e i rappresentanti sindacali Enzo Palmeri per la Fillea CGIL, Francesco Danese per la Filca CISL e Sergio Buscaino per la Feneal UIL.
L’accento, in particolare, è stato posto sulla nota questione che riguarda i canoni per l’attività estrattiva e l’aggiornamento del Piano Regionale delle Cave con il rischio che intervengano
forti limitazioni che possano pregiudicare l’andamento del comparto, fondamentale per l’economia provinciale, in cui trovano occupazione 3000 addetti, oltre l’indotto, e con un valore della produzione di circa 100 milioni di euro. I sindacati hanno sottolineato come non possa essere messo a repentaglio un solo posto di lavoro e che sono impegnati nel comune sforzo per la salvaguardia del settore.
Il Prefetto, nella consapevolezza dell’importanza del comparto, ha assicurato il proprio interessamento presso le competenti sedi Parlamentari e di Governo della Regione affinchè si possano trovare concrete ed adeguate soluzioni alle problematiche evidenziate. Gli imprenditori, intanto, si incontreranno lunedì pomeriggio presso la sede di Confindustira Trapani per fare il punto sulla situazione.