L’Aurea propone: progetti promozione ocm paesi terzi – manifestazione interesse
Incontri info-formativi dal 9 al 15 maggio 2018 Viale Strasburgo, per un’azione integrata di internazionalizzazione
Aurea L&G Trading LTD in partnership con l’Associazione per il Commercio Italo-Caraibico e Casa Italia Dubai incontrerà le aziende del settore vitivinicolo provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria e Sicilia nelle giornate tra il 09 e 15 maggio per pianificare azioni d’internazionalizzazione in Messico e Emirati Arabi Uniti.
Verrà sviluppato nel quadro di un progetto di portata nazionale un’azione integrata di internazionalizzazione, #Aurea si farà promotrice di iniziative a livello italiano e/o a livello delle singole Regioni (e ove attivati anche in progetti multiregionali), finalizzate alla promozione dei vini e specificamente in relazione ai contributi previsti dalla misura OCM promozione nei Paesi Terzi.
I paesi target saranno individuati sulla base delle manifestazioni di interesse che le aziende indicheranno. I progetti promuoveranno esclusivamente vini DOC, DOCG e/o IGT e presumibilmente saranno annuali. Di seguito si riporta l’elenco delle principali azioni su cui possono essere articolati gli investimenti e le principali tipologie di spese finanziabili.
Azioni
- Partecipazione a fiere ed eventi
- Tastinge degustazioni
- Seminari ed eventi informativi
- Promozione sui punti vendita (Ho.Re.Ca e GDO)
- Advertising(carta stampata e web)
- Realizzazione di materiale promozionale (cartaceo e digitale)
- Attività di incoming
- Attività di PR e brand Ambassador
- Digital PR e social network
Tipologie di spesa finanziabili
- Costi di partecipazione
- Costi di realizzazione
- Costi di trasferta (viaggio, vitto, alloggio)
- Costi di promozione
- Costi organizzativi
Temi del seminario formativo:
- i contratti e le precauzioni per il commercio con l’estero
- i mercati target per l’azienda vitivinicola (I parte)
- le formalità doganali e fiscali per la cessione all’estero e l’e-commerce
- la tutela del marchio aziendale in italia e all’estero
- i mercati target per l’azienda vitivinicola (II parte)