Lamborghini a Marsala, una foto mozzafiato alle Saline con l’hyper SUV italiano Urus
La Sicilia protagonista negli scatti di Stefano Guindani della Casa del Toro, in un’iniziativa nata per supportare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19
Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l’iniziativa “With Italy, For Italy – 21 views for a new drive” vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all’emergenza Covid-19.
La Casa di Sant’Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana, chiamati a interpretare l’ethos, l’unicità e l’eccellenza delle 20 Regioni italiane insieme a 20 Lamborghini. Ai 20 artisti selezionati si è aggiunta la Grande Fotografa Letizia Battaglia, a cui è affidata una speciale interpretazione della sua città, Palermo. Un viaggio concepito come atto di amore di un’Azienda verso il proprio Paese, nell’intento di far emergere quanto di straordinario custodiscono i suoi territori.
E proprio la Sicilia è una delle Regioni protagoniste di questa ambiziosa iniziativa, che avrà un’eco a livello globale. A interpretarla il noto fotografo di moda e lifestyle, Stefano Guindani, a cui è stata inoltre affidata da Lamborghini la Direzione Artistica del progetto. A bordo di una Urus rossa Guindani ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della Regione.
L’avventura siciliana è cominciata dalle pendici dell’Etna e, dopo una breve sosta a Taormina, il viaggio è proseguito verso Catania, passando poi per le ceramiche di Caltagirone fino a Marzamemi. Successivamente Guindani si è spostato a Siracusa, al cui interno si nasconde una delle perle della Sicilia, Ortigia, con la sua meravigliosa cattedrale e le vie assolate. Poi, ancora, Ragusa e Modica, per arrivare ad Agrigento. Passando, poi, per l’affascinate Scicli, Marsala e Segesta ed arrivare ad una tra le migliori opere di landscape, il Cretto di Burri.
IL PROGETTO
In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall’8 settembre il progetto è entrato nel vivo con la promozione sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro. La Sicilia è la seconda Regione, dopo la Sardegna, ad essere stata scelta per l’avvio della campagna, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a Nord concludendosi a novembre con lo speciale Palermo di Letizia Battaglia.
I modelli utilizzati fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.
Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, commenta: “Per noi “With Italy, For Italy” è un progetto di grande valore culturale e sociale. Veniamo da un periodo di emergenza dove l’Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro Brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l’Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese.
Un’iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l’Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l’Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo”.
Stefano Guindani, il fotografo che ha curato il progetto per la Sicilia, afferma: “La Sicilia è una regione unica: è storia, profumo, colori dove tutti i nostri sensi vengono messi alla prova. E’ una terra intrisa di una bellezza quasi struggente, che ti avvolge e ti conquista. Per questo progetto ho voluto interpretare il territorio insieme alla Lamborghini Urus utilizzando il linguaggio del lifestyle e della street photography per creare un’immagine dove l’auto appare e scompare all’interno di una cornice data dalla bellezza di questa regione straordinaria. E’ per me motivo di grande orgoglio e responsabilità avere curato la direzione artistica di questa iniziativa e poter contribuire a valorizzare quanto di unico vanta il nostro Paese”.
Foto e video: media.lamborghini.com
Informazioni su Automobili Lamborghini: www.lamborghini.com