La Sicilia capofila del cluster Mediterraneo ad Expò 2015
L'Assessorato bandirà nei prossimi giorni i bandi per la selezione delle aziende che saranno chiamate a rappresentare, con i loro prodotti, la nostra terra all'Expò 2015 di Milano
La Sicilia capofila del cluster Mediterraneo ad Expò 2015. Dopo mesi di incertezze e tentennamenti la notizia è ufficiale: l’assessore regionale all’agricoltura, Ezechia Paolo Reale, accompagnato da Dario Cartabellotta, ex assessore all’agricoltura ed adesso dirigente dell’assessorato, ha firmato l’accordo che porterà il meglio dell’agroalimentare siciliano in una delle “vetrine” più importanti al Mondo.
L’incontro si è tenuto a Milano, dove, per la Regione Sicilia ha firmato Reale e la Fiera Stefano Gatti, Direttore generale divisione partecipanti di Expo Milano 2015. Il ruolo della Sicilia, quindi dell’Assessorato alle Risorse Alimentari, dello Sviluppo Rurale e della Pesca, è di primissimo piano. La Regione, che ha vinto un bando investendo 3 milioni di euro, ha il compito di gestire l’area ristorazione, quella delle mostre e degli eventi culturali e il market dei prodotti all’interno dell’area comune. In questo contesto sarà dato largo spazio ai prodotti siciliani che saranno i protagonisti dei menù ma anche del market dell’area per tutti i 186 giorni della manifestazione. Una scommessa ed una occasione unica per le imprese siciliane.
“La Sicilia ha la possibilità di esaltare la dieta mediterranea, già patrimonio immateriale dell’umanità, riconosciuto dall’Unesco – ha commentato l’assessore regionale Ezechia Paolo Reale – . Dall’Esposizione Internazionale di Milano la Sicilia, avrà la possibilità di potere veicolare ad un pubblico vastissimo l’eccellente prodotto Made in Sicily. In risalto gli imprenditori potranno mettere la qualità, la bontà, le peculiari caratteristiche organolettiche e gli elementi nutrizionali, nonchè la garanzia sui cicli di produzione che fanno dei prodotti agroalimentari sani nel rispetto della normativa della sicurezza alimentare”.
A ottobre si terrà a Mazara del Vallo “Blue Sea Land”, promossa dal COSVAP e dal Distretto della Pesca della Sicilia che, essendo una rassegna internazionale che vede insieme gran parte dei Paesi del Bacino del Mediterraneo allargato all’Africa e al Medioriente, fungerà da grande prima per l’Expò 2015 di Milano. A novembre, sempre di quest’anno, a Palermo, nell’ambito del semestre di presidenza dell’Unione, si terra un vertice con tutti i Ministri all’Agricoltura dei Paesi dell’Unione Europea, allargato anche ai ministri dei Paesi che parteciperanno al cluster Bio Mediterraneo al fianco della Sicilia. In quell’occasione, a margine del vertice, i delegati dei Paesi che partecipano all’Expò insieme alla Sicilia terranno una riunione operativa sulla programmazione e gestione degli eventi in fiera.
L’Assessorato bandirà nei prossimi giorni i bandi per la selezione delle aziende che saranno chiamate a rappresentare, con i loro prodotti, la nostra terra all’Expò 2015 di Milano, ovviamente sotto “l’ombrello” della Regione siciliana. L’area che si troverà a gestire la Sicilia all’Expò di Milano sarà di 7.330 metri quadrati, di cui 1.900 dedicati all’area comune. Del Cluster Bio Mediterraneo, oltre alla Sicilia, faranno parte Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia. Tredici Paesi insieme, accomunati dal cibo buono, sano e nutriente che il mondo intero ci invidia