La scuola di teatro TAM in strada contro le esercitazioni NATO “Trident Juncuture”
La scuola di teatro TAM (Teatro Abusivo Marsala), in occasione delle manifestazioni regionali che si terranno a Marsala domani (sabato 31 ottobre 2015 contro le esercitazioni NATO “Trident Juncuture” (che si stanno svolgendo all’aeroporto di Trapani Birgi), aderirà all’iniziativa per diffondere il suo messaggio di pace con una piccola performance itinerante tratta da “La leggenda del soldato morto” di Bertolt Brecht.
Infatti, durante alcune stazioni del corteo gli attori del TAM, sotto la regia di Massimo Pastore, daranno vita alla poesia “Die Legende vom toten Soldaten” di Brecht – testo che decreta la definitiva rottura tra il poeta e il nazionalismo tedesco – in cui si narra di come il Kaiser Guglielmo II, non accettando la prematura scomparsa di un giovane combattente, decida di farlo resuscitare per arruolarlo nuovamente.
Da sempre il TAM porta avanti un’idea di teatro volto a salvare e salvaguardare quell’umanità che arde instancabilmente dentro di noi. Come disse Vittorio Arrigoni, dobbiamo restare umani perché è un dovere morale prima che un fatto di coscienza civile. E lo è ancora di più quando, in una città come Marsala, mancano quegli spazi, quali sono i teatri, per la riflessione, l’approfondimento e la crescita dell’Io.
Lieti del segnale lanciato dal consigliere comunale Daniele Nuccio, ci auguriamo che l’impasse culturale in cui è caduta questa cittadina sia al più presto superato. Fino ad allora il TAM continuerà a praticare la più alta forma di teatro che si conosca, quella che elimina le barriere tra attori e spettatori: quella del teatro di strada.