“Il Governo della Regione Sicilia ancora una volta è attento allo sviluppo, al mantenimento dei livelli occupazionali, all’abbattimento dei canoni irrigui dei consorzi di bonifica in risposta alle esigenze degli agricoltori, alla stabilizzazione dei precari della sanità e degli enti locali, alle risorse per i Comuni e le Province, agli aeroporti ed ai trasporti marittimi per l’incremento delle attività turistiche, ai consorzi universitari.” Lo dice Baldo Gucciardi, assessore regionale della Salute, che ha appena deliberato nella Giunta di governo regionale il nuovo bilancio e le norme finanziarie per l’anno 2017. “In particolare – continua Gucciardi – per la provincia di Trapani abbiamo previsto la prima trance di ricapitalizzazione di Airgest, la società di gestione dell aeroporto di Birgi, per 6.000.000 di euro, nonché 3 milioni e mezzo di euro ulteriori per i trasporti isole minori che consentiranno, ad esempio per le Egadi, circa 400 corse in più.” Previste le somme del co-marketing anche per il 2018 e 2019, rispettivamente cinque milioni e cinque milioni e mezzo di euro, che si aggiungono ai 4 milioni e mezzo di euro già stanziati per il 2017.
Le misure approvate sabato dal Governo della Regione con la deliberazione del bilancio 2017 prevedono importanti risorse per la provincia di Trapani, fatti concreti sulla stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione e sui trasporti in particolare sull’aeroporto di Trapani-Birgi e per le isole minori. Tematiche che hanno visto l’impegno costante e continuo a livello nazionale della senatrice del Partito Democratico Pamela Orrù e che ricevono plausi anche dal sindaco Giuseppe Pagoto e dal vicesindaco di Favignana Ignazio Galuppo
“Temi molto importanti – dichiara la senatrice Pamela Orrù- che hanno visto un lavoro di grande sinergia e stretta collaborazione tra il Governo Nazionale e la Regione Siciliana. Per i precari -continua la parlamentare- è stato delineato un percorso che ne consentirà la stabilizzazione. Per l’aeroporto di Trapani-Birgi, in aggiunta ai fondi stanziati nell’assestamento di bilancio, sono stati previsti 6 milioni di euro quali risorse per la prima parte della ricapitalizzazione della società di gestione Airgest ed anche i fondi del co-marketing per gli anni 2018 e 2019. Sono stati stanziati ulteriori 3 milioni di euro per i collegamenti con le isole minori che consentiranno, anche per le Egadi, un significativo aumento delle corse fondamentale per l’attività turistica fonte primaria per l’economia di questi territori. Il partito democratico -conclude la senatrice Orrù- continua ad essere in prima linea a Palermo così come a Roma, con tutti i suoi rappresentanti istituzionali, dimostrando concretezza nei fatti attraverso l’impegno quotidiano e l’azione sinergica nei ruoli”.
Positivo, anche, il commento del sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, in merito alle buone notizie relative sia ai trasporti marittimi per l’Arcipelago che a quelli inerenti l’aeroporto di Birgi, comunicate nella giornata di sabato dalla Regione Siciliana. “Il Governo Regionale ha dimostrato grande attenzione per questo territorio in un settore delicato come quello dei trasporti. Mi sento di ringraziare l’Assessore Regionale Baldo Gucciardi e la deputazione tutta per questi importantissimi risultati che non rappresentano solo segnali di attenzione ma reali investimenti per la crescita e lo sviluppo socio economico. Con questi provvedimenti si manterranno i servizi marittimi con i mezzi veloci per le Isole di Sicilia così come verificatosi nel 2016 con conseguente aumento di corse da e per le Egadi. I provvedimenti e le risorse destinate, invece, a salvare e rilanciare l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi potranno portare, se supportati dai 24 Comuni dell’ex Provincia di Trapani, una grande opportunità in termini sia di aumento dei flussi turistici che di mobilità in generale per tutti i cittadini. Credo sia un grande risultato frutto dell’impegno dell’Assessore Gucciardi, della Giunta e dei Deputati della Provincia”.
Soddisfazione per le notizie provenienti dalla Regione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Comunale di Favignana, Ignazio Galuppo.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati