La pioggia ha messo in serie difficoltà Marsala. Gravi i danni arrecati

La pioggia ha provocato gravi danni alla città

maltempo-pioggia-acqua-piovana-marsalanewsPiove ininterrottamente da tre giorni a Marsala e diventano preoccupanti i danni provocati dall’eccessiva pioggia e dal maltempo che da quasi un mese non sta risparmiando la Città. Gli uomini della “protezione civile” del Comune stanno monitorando il fiume Sossio e la foce nei pressi del lido Pakeka. Area ritenuta particolarmente a rischio di allagamenti per il dissesto idrogeologico apportato dalla costruzione e cementificazione selvaggia avvenuta persino dentro il letto del fiume. Gli addetti alla Protezione civile del Comune – diretti dall’ingegnere Francesco Patti – stanno  monitorando il fiume Sossio che è a rischio di esondazione. Sono infatti già completamente allagati alcuni campi coltivati. Al momento non c’è comunque pericolo per le case. Se le piogge dovessero aumentare nelle prossime 24 ore la situazione potrebbe peggiorare.

maltempo-tombino-zona-porto-marsala-marsalanewsIl centralino dei vigili del fuoco viene tempestato da richieste di soccorso da un capo all’altro della città. Per lo più si tratta di cantine, locali sottomessi, piani interrati e garage sotterranei allagati, ma anche di strade e tombini saltati perchè non riescono a far defluire l’acqua piovana. Le abbondanti piogge che si sono riversate nel territorio lilibetano nelle ultime ore hanno provocato numerosi disagi e non pochi problemi in città.

L’area portuale e le coste, martoriate da giorni di mare in tempesta urgono di interventi urgenti. Numerose barche da diporto e da piccola pesca sono state danneggiate, alcune sono state affondate o rotti gli ormeggi si sono fracassate contro i moli o le scogliere poste a ridosso degli approdi. Le forti raffiche di vento che hanno spirato fino a 100 chilometri orari non hanno risparmiato verande, tettoie, pensiline, recinzioni provvisorie, impalcature precarie, pannelli pubblicitari, segnaletica stradale, pali della pubblica  illuminazione pubblica. A buio sono rimaste diverse contrade, mentre i semafori hanno funzionato a singhiozzo.

maltempo-zona-porto-marsala-pioggia-strada-marsalanewsChiusa per giorni la litoranea Marsala-Petrosino a causa delle onde del mare che, in alcuni tratti, hanno lambito la strada, portando sull’asfalto tonnellate di viscide alghe. Sarebbe opportuno intervenire al più presto con una perizia statica per accertare se la strada può ritornare ad essere percorribile. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di corso Calatafimi che soprattutto nella giornata di ieri sono stati chiamati per mettere in sicurezza edifici di edilizia privata e pubblica che hanno accusato danneggiamenti per infiltrazioni d’acqua.

maltempo-strada-con-buca-marsala-marsalanewsGravi sono, altresì, i danni che si registrano alle strade cittadine che per la verità non erano il vanto dell’efficienza. I continui rattoppi con le piogge a dirotto ed il transito veicolare sono saltati, facendo aprire profonde ferite nelle sedi stradali. Delle vere e proprie insidie, perchè nascoste dall’acqua piovana che abbonda copiosamente, diventano pericolose trappole per gli automobilisti. L’ufficio tecnico del Comune di Marsala dovrà intervenire al più presto, prima che le buche possano divenire teatro di gravi incidenti stradali

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)