Jazz d’autore ieri sera al Sollima con il trio Pantaleo-Li Voti-Pantaleo

Emozioni travolgenti dalle note dei TriJazz. Michele Pantaleo, Dario Li Voti e Gianluca Pantaleo hanno entusiasmato il pubblico del Teatro Sollina di Marsala

Un concerto straordinario ha letteralmente conquistato il pubblico del Teatro Eliodoro Sollima, grazie all’esibizione dei TriJazz nell’ambito della XXIV edizione della Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven di Marsala. Michele Pantaleo, Dario Li Voti e Gianluca Pantaleo hanno trasformato quella che poteva essere una semplice performance in un viaggio musicale capace di abbattere ogni barriera, dimostrando che il jazz non è un genere riservato a pochi cultori, ma un linguaggio universale che parla direttamente all’anima.

Il trio marsalese ha dato vita a un dialogo musicale straordinario, intrecciando sonorità che spaziano da Fabrizio De André a Ennio Morricone, fino ad attraversare i più importanti capitoli del panorama jazzistico internazionale. La formazione unica, che vede un padre e un figlio uniti dalla passione musicale, ha mostrato una versatilità che supera ogni confine di genere. La chitarra di Milchele Pantaleo, la batteria di Dario Li Voti e il contrabbasso di Gianluca Pantaleo hanno creato un’alchimia sonora dove ogni nota racconta una storia e ogni pausa regala un’emozione.

Il momento clou della serata è stato l’intenso brano “In the Stairs” di Pat Martino, una performance che ha letteralmente elettrizzato l’ambiente del teatro. Ma è stato il bis, richiesto a gran voce dal pubblico, a provocare l’apoteosi: tre minuti di applausi scroscianti hanno certificato il successo di un’esecuzione straordinaria di “Over the Rainbow” di Harold Arlen. Un omaggio che ha confermato il talento del trio e la sua capacità di toccare le corde dell’emozione.

I TriJazz hanno dimostrato che il jazz è molto più di un genere musicale: è un racconto, un dialogo intimo tra musicisti e ascoltatori, un ponte che unisce generazioni e culture diverse. Un concerto destinato a rimanere impresso nella memoria collettiva, che conferma Marsala come laboratorio di un jazz colto, raffinato e profondamente emozionale.

L’appuntamento musicale si inserisce nel solco di una tradizione artistica di grande spessore. La Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven proseguirà domenica 15 dicembre con un altro evento imperdibile: “La Tosca” di Giacomo Puccini, un’opera-concerto che vedrà protagonisti Natasha Katai (soprano), Domenico Ghegghi (tenore) e Vincenzo Licata (baritono), accompagnati da un quartetto d’archi e pianoforte, sotto la direzione del Maestro Gioacchino Zimmardi.

Un’occasione per ribadire che la grande musica non conosce confini né limiti, capace di emozionare, far riflettere e unire le persone attraverso il linguaggio universale dell’arte.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)