Inizia questo pomeriggio il progetto del Rotary finalizzato a rendere Marsala una città cardio-protetta

rotary-presentazione.progetto-marsala-più-cardioprotetta-marsalanewsParte il progetto del Rotary “Un attimo per una vita”, a Marsala. corso della presentazione è stato precisato che il Club service, nell’ambito della progettazione 2014 – 2015, ha sviluppato il progetto “Un attimo per una vita”, che nasce dalla finalità di rendere “Marsala città Cardio-protetta” e “la città dalle scuole più sicure”. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina ai giornalisti l’iniziativa del Rotary Club di Marsala finalizzata a rendere la Città più cardio-protetta. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, il presidente del Rotary Riccardo Lembo, l’on. Franca Marino Buccellato e Nino Guercio, Capo Ufficio Stampa del Comune.

I momenti formativi dell’iniziativa del Rotary prevedono tre momenti:

1)     un corso di massa diretto a tutti i cittadini avente per oggetto la disostruzione delle vie aeree superiori per adulti ma soprattutto bambini, che si terrà questo pomeriggio presso il Teatro Impero alle ore 15,30.  A questo evento è prevista la partecipazione del personale scolastico docente e non docente, di quello degli asili, asili nido, dei vigili urbani, delle forze dell’ordine e di quanti voglio imparare queste tecniche salva vita.

2)     un corso di BLSD avanzato di rianimazione cardiorespiratoria con l’utilizzo del defibrillatore, che si terrà domani mattina presso il plesso scolastico Asta di Sappusi alle ore 10,30, è diretto ad un numero ristretto di persone, per la precisione 84,  che otterranno  la certificazione a norma di legge.

3)     La donazione alla città di Marsala di otto defibrillatori semiautomatici (forse 10 grazie alla partecipazione di alcuni sponsor), che si terrà prossimamente in Sala Giunta , che saranno dislocati uniformemente nel  territorio. I defibrillatori verranno collocati nel corpo di guardia del Palazzo Municipale comunale, in chiesa Madre, nella guardia medica di Bosco, al Comando dei Vigili Urbani di Strasatti , al Liceo Scientifico, nella Piscina comunale, e gli altri due saranno affidati all’unità di pronto intervento della Polizia Municipale e a quella dei Vigili del Fuoco. Gli ultimi due, semprese l’intervento degli sponsor sarà necessario a colmare il costo, saranno dislocati: uno nella zona dei lidi balneari del versante sud e l’altro sul lungomare nord

Il progetto del Rotary -come è stato specificato-  si articolerà in più fasi come ha tenuto a precisare Riccardo Lembo. “Il nostro intento oltre al posizionamento di alcuni defibrillatori in luoghi strategici fra cui le scuole, è anche quello di formare alcuni operatori, che voglio chiamare angeli del soccorso, che sappiamo farli funzionare e che siano anche in grado, se ce ne fosse bisogno, di disostruire le vie respiratorie superiori – sottolinea il presidente Lembo. Si vuole in buona sostanza fare in modo di dare una certezza di immediato soccorso a persone in stato di difficoltà in alcuni affollati luoghi di lavoro e di studio”.

Testimonial e Docente dei corsi sarà il dottor Marco Squicciarini (cui va il ringraziamento del Rotary per la sensibilità dimostrata), famoso per le sue apparizioni televisive a Quark e a Uno mattina su Rai Uno, oltre che su Canale 5 ed Italia1. Il Rotary Club invita tutta la cittadinanza a recarsi al Teatro Impero oggi alle 15,30 per partecipare al corso libero di disostruzione delle vie aeree superiori.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)