Indetta la seconda edizione del concorso letterario “Racconti siciliani 2018”
Pubblicato il bando che si propone di promuovere alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana
La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice la seconda edizione del concorso letterario “Racconti siciliani 2018”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Sicilia.
L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana. Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 1 marzo 2018 in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso al seguente indirizzo e-mail: raccontisiciliani@gmail.com
Gli autori che avranno redatto i racconti considerati di maggior interesse e qualità verranno premiati in un apposito evento organizzato nella regione Sicilia. I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in libro che sarà disponibile nelle librerie siciliane (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online. Il bando completo del concorso è visitabile all’indirizzo: www.historicaedizioni.com/seconda-edizione-racconti-siciliani).
Sabato 20 gennaio scorso, presso la Sala E7 Assostampa del Centro Congressi “Le Ciminiere” di Catania, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della Prima Edizione del Concorso giornalistico “Storie di Sicilia: racconti, inchieste, reportage”, promosso da SiciliAntica con il patrocinio dell’Assostampa Sicilia. Dopo gli interventi di Daniele Lo Porto, Segretario Assostampa Catania, di Simona Modeo, Presidente Regionale di SiciliAntica, di Pippo Virgillito, Vicepresidente Provinciale di SiciliAntica e di Giambattista Condorelli, Presidente di SiciliAntica – Sede di Catania, la Giuria, composta dai giornalisti Daniele Lo Porto, Enrico De Cristoforo, Isabella Di Bartolo e dallo scrittore Domenico Seminerio, ha proclamato i vincitori:
– Anna Di Leo per la sezione RACCONTI con il racconto “All’ombra dei cipressi. Passeggiata al Gran Camposanto di Messina”
– Stefano Agnello per la sezione INCHIESTE con l’inchiesta “Bellezza e degrado del patrimonio archeologico di contrada Santa Panagia”
– Pietro Spedale per la sezione REPORTAGE con il “Foto-reportage sulla necropoli realmese di Calascibetta (EN)”
I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e i loro lavori saranno pubblicati on-line su Sicilia Network. A tutti i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Al termine della cerimonia di premiazione gli intervenuti sono stati allietati dall’esibizione del coro polifonico “Arsis Vocal Ensemble” di Lentini, diretto dal M° Alida Balcone.