Incontri con lo Sceicco a soli 300 euro. Business sulla “disperazione” degli imprenditori

giuseppe-cudia-vendere-agli-arabiLa crisi gioca brutti scherzi, finanche speculazioni intentate sulla “disperazione” di imprenditori o pseudo tali. Ecco l’occasione del giorno: “Visita di prestigio in Italia dello Sceicco Salim Al Hashmi, con lo scopo di concludere contrattiinvestimenti con alcune imprese e privati. L’obiettivo e anche quello di intensificare i rapporti commerciali e coinvolgere anche i settori dell’industria, del turismo e le eccellenze del nostro territorio da esportare nei paesi Arabi”.

Udite bene lo Sceicco è pronto ad incontrarvi il 4 novembre prossimo alle ore 10:o0 al Baglio Basile di Petrosino, purchè avete onorato il cachet con carta di credito sul sito degli organizzatori. Pensate bene che sua Eccellenza Salim Al Hashmi, Sceicco dell’Oman, verrà la prossima settimana a Marsala per poter incontrare imprenditori con cui avviare rapporti commerciali tra i rispettivi Paesi; e proprio Voi potreste essere i prescelti, PURCHÉ PAGATE 300,00 EURO. E’ questa la trovata  di Peppe Cudia, fondatore di www.vendereagliarabi.it. Cos’è: un portale alquanto strano, a prima vista sembra una agenzia immobiliare, subito dopo dà l’aspetto di un mercatino on line avendo recensito fra le voci pure quella della categoria “ambulanti”.

La voce contatti evidenzia due ragioni sociali: ComputerLab con sede a Oristano e la Concept Development con sede legale in Oman. Volendone sapere di più sulla rete la prima azienda si occupa di software, Hardware, Web Design e App Mobile, Web Marketing; mentre per quanto riguarda l’azienda in Oman non si hanno tante notizie, tranne che il motore di ricerca Gooegle riporta a http://www.lovapp.net/ e alla ComputerLabor, entrambe aziende che si trovano ad Oristano nella stessa sede si occuperebbero di sviluppo di applicativi per telefonini. E “dulcis in fund” – come avrebbero detto i nostri avi – il dominio http://www.lovapp.net/  e la parte in lingua araba di www.vendereagliarabi.it. entrambi sono stati registrati da Vertical Coloro srl,  azienda operante nel Commercio all’ingrosso di profumi e cosmetici, con sede in Marsala. Che bel  potpourri!

Non ci avete capito tanto, a dire la verità neanche noi… A questo si aggiunge un articolo riportato dal giornale Sud on line: “Incontri ufficiali, se lo sceicco è solo un tour operator”… del 

A nostro avviso c’è qualcosa di strano, uno Sceicco che intende chiudere affari per la propria nazione viaggia attraverso i protocolli di Stato, le ambasciate e si rivolge, in prima battuta, alle organizzazioni pubbliche. Non pare proprio che le cose stiano andando per questi versi, anzi  sembra il classico invito pubblicitario per una trovata da “fiera”, e ad un prezzo sicuramente non abbordabile. trecento euro per trascorre una mattinata con uno “sconosciuto” Sceicco: un’ora per ascoltarlo e due ore, alias 120 minuti, per parlargli il programma prevede alle 11:30 alle 13:3o, seguirà il pranzo fino alle ore 15:00). Visto che i partecipanti saranno una trentina, come a dire circa 4 minuti ad imprenditore per fare colpo con la sua idea, i suoi prodotti, la propria azienda, il proprio business planning, i “sogni di una vita”….ecc. sullo Sceicco.

Roba da non crederci!

Bella trovata, comunque… non è da tutti guadagnare circa 10 mila euro in mezza giornata con un banalissimo invito a pranzo. Bravi

P.S. nella fase di registrazione, sul sito vendereagliarabi.it, non si farebbe alcun riferimento alla fatturazione…. Sarà stata una svista grossolana

 

 

articolo riportato su http://www.ilsudonline.it/

Incontri ufficiali, se lo sceicco è solo un “tour operator”…

de-magistris-sceicco

di SIMONA D’ALBORA

Non avevamo fretta e non pensavamo di essere portatori di una rivelazione che mettesse a rischio l’amministrazione comunale a una settimana dall’evento, ma fonti ufficiali hanno confermato che lo sceicco dell’Oman, Salim Hamood Al Hashmi,  che De Magistris ha ricevuto con gli onori dovuti a un esponente di Governo, è uno dei più importanti tour operator del paese mediorientale e non ha alcun legame con gli esponenti del governo dell’Oman, tanto meno con il Sultano.

Stando a fonti ufficiali, infatti, il termine sceicco corrisponderebbe circa a cavaliere del lavoro. Salim Hamood Al Shami è un imprenditore turistico, uno di quelli che organizza viaggi da sogni, con gite in sella a un cammello nel deserto e fermate nelle oasi, viaggi di tutto rispetto, per carità, ma non fa parte dell’esecutivo del Sultano. Adesso la domanda sorge spontanea:  pur non togliendo niente al rispetto dovuto a quest’imprenditore, non si capisce  perché sia stato ricevuto come se davvero avesse potere decisionale sui rapporti di interscambio fra Napoli e la capitale dell’Oman .

Del resto, esiste un assessorato preposto al turismo che avrebbe potuto tranquillamente ricevere l’imprenditore, senza scomodare il primo cittadino che dovrebbe essere impegnato nei problemi della città: quali la manutenzione del manto stradale e il funzionamento dei trasporti locali che da gennaio ad oggi hanno mandato più volte in tilt la città e che dovrebbero essere le priorità di questa amministrazione comunale. Anche perché senza la manutenzione, non dico straordinaria che sarebbe troppo, ma anche ordinaria appare quanto mai impossibile arrivare al porto per coltivare i rapporti con l’Oman.

 


Riceviamo e rispondiamo:

Gent. mo Dott. Troise,

Lavoro in Oman con lo Sceicco da ormai più di 3 anni e l’articolo della Sig.ra SIMONA D’ALBORA pubblicato su il Sud on Line è assolutamente inaccettabile.  Le spiego brevemente la posizione dello Sceicco : è uno Sceicco appartenente ad una delle famiglie più importanti dell’Oman, ha contatti diretti con la Royal family di Sultan Qaboos e con il Ministero del Turismo Omanita. Ha una società di turismo, ma ha anche svariate altre società in diversi altri campi. L’incontro che lo Sceicco ha avuto con il Dott. De Magistris è stato in veste amichevole ed ha voluto porre le basi per sviluppare un ritorno, anche per la regione Campania ed assolutamente NON è stato finalizzato a promuovere la società di turismo dello Sceicco. Lo Sceicco non è un Cavaliere del Lavoro e la Sig. Simona, non essendo stata presente all’incontro e non conoscendo direttamente lo Sceicco non può permettersi di fare alcuna ipotesi sull’incontro.

Julia Muscat – Managing Director – Desert Thunder Travel & Tourism llc.

“L’articolo definisce lo sceicco come “uno dei più importanti tour operator del paese mediorientale”. Le precisazioni non smentiscono quanto abbiamo affermato, avendo attinto a fonte diplomatica ufficiale del Sultanato di Oman. Anzi, confermano il carattere amichevole dell’incontro. Qualcuno ha confuso i due piani, quello istituzionale e quello “amichevole-informale”? Noi sicuramente no”. (S.D’A.)

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)