In Commissione Industria del Senato il PD sollecita il mantenimento dei livelli occupazioni delle Camere di Commercio
Mantenere stabili i livelli occupazionali delle Camere di Commercio in Italia. E’ questo l’orientamento del PD che è recentemente intervenuto presso la 10a Commissione del Senato “Industria, Commercio e Turismo”, per evitare la soppressione l’ art. 9 riguardante le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato del disegno di legge 1577 sulla riforma della Pubblica Amministrazione.
La competente Commisione del Senato, si evidenzia in un comunicato stampa pervenuto dalla segreteria politica della senatrice trapanese Pamela Orrù, ha accolto ne richieste del PD ed ha dimostrato di essere disponibile a condizionare l’articolo 9 per mantenere stabili i livelli occupazionali delle Camere di Commercio che rischiano di essere chiuse in Italia. L’auspicio è che si possa lavorare ad un provvedimento organico di riforma degli Enti camerali. Una norma che dovrà entrare nel merito delle funzioni e delle attività che dovranno svolgere le Camere di commercio, come il registro delle imprese, che potrebbe mantenere stabili i livelli occupazionali degli Enti continuando a mantenere la qualità e la quantità dei servizi finora erogati.
La rimodulazione delle Camere di Commercio in Italia, provvedimento adottato dal Governo Renzi nel clima di spending review, taglierà numerosi posti di lavoro. Solo in Sicilia perderanno il proprio lavoro 84 unità. Il mondo politico si è mobilizzato per evitare che questi lavoratori finiscano con ingrossare le fila dei disoccupati.