Immigrati, un camper della Croce Rossa per ritrovare i propri familiari
Dopo aver lasciato la Calabria, il Tracing Bus della Croce Rossa arriverà nei prossimi giorni in Sicilia. A bordo dell’ufficio mobile CRI, rifugiati, richiedenti asilo e persone migranti avranno la possibilità di ristabilire un collegamento con i propri familiari, usufruendo di una telefonata di tre minuti e del supporto di operatori e volontari della Croce Rossa Italiana.
Ogni anno, infatti, migliaia di persone perdono il contatto con la famiglia a causa di conflitti, calamità naturali o migrazione. Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, lavorano in tutto il mondo per ripristinare il contatto tra i familiari e offrire assistenza e servizi per il ricongiungimento.
Il progetto “Tracing Bus”, Una cabina telefonica a quattro ruote per chiamare i genitori, i fratelli, gli amici lontani, è stato ideato dalla Croce Rossa olandese e reso possibile grazie ad una collaborazione con Vodafone Olanda. Il camper è stato messo a disposizione della consorella italiana e sarà operativo nel nostro Paese fino all’inizio di marzo. Il Tracing Bus è già stato nei principali luoghi di transito di migranti della Penisola (Como, Ventimiglia, Taranto e Milano), facendo registrare numeri importanti. Finora sono stati oltre mille i tentativi di collegamento con quasi il 60% di telefonate andate a buon fine.
Queste le tappe siciliane del “Tracing Bus”: Palermo il 24 e 25 febbraio, Pozzallo (hotspot) il 26 febbraio, Augusta il 27 febbraio, Catania il 28 febbraio, Enna il 1° marzo, Trapani il 2 marzo e, infine, Lampedusa il 3 e 4 marzo.
Il progetto si concluderà poi il 6 marzo a Roma.
Di seguito, l’itinerario del Camper in Sicilia:
24/25 febbraio – Stazione Centrale di Palermo
26 febbraio – Hotspot di Pozzallo (RG)
27 febbraio – tensostruttura Porto Commerciale di Augusta
28 febbraio – Safe Point Comitato CRI di Catania
1 marzo (mattina) – SPRAR di Aidone – Associazione Don Bosco 2000
1 marzo (pomeriggio) – CAS di Enna – Cooperativa Ippocrate
2 marzo (mattina) – Hotspot di Trapani
2 marzo (pomeriggio) – Safe Point Comitato CRI di Trapani
3 marzo – Centro di accoglienza di Lampedusa
4 marzo – Villa Sikania – Agrigento