Il sindaco di Campobello per l’EXPO 2015: «Occasione unica per far conoscere le nostre risorse in tutto il mondo»

expo-2015-milano-rassegna-internazionale-sicilia-cluster-nio-mediterraneo-assessorato-agricoltura-pesca-www.marsalanews.it-marsala-news-informazione-notizie-giornale«La partecipazione all’Expo 2015 è un’occasione unica per Campobello di far conoscere al mondo intero il patrimonio di eccellenze agroalimentari, turistiche, naturalistiche e culturali vantato dalla città, considerato che si stima la partecipazione di circa 30 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo». Ѐ stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione durante l’incontro, tenutosi ieri mattina alla Soat di Castelvetrano, con l’obiettivo di organizzare le iniziative per rappresentare il territorio del Belice e il Parco archeologico di Selinunte – Cave di Cusa all’esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre prossimi. L’incontro, cui hanno preso parte i componenti dello staff del Cluster Biomediterraneo promosso dalla Regione, dott. Daniele Messina e dott. Giuseppe Riggio, ha fatto seguito alla stipula di un protocollo d’intesa tra i sindaci dei comuni belicini e del sicano e alcuni esperti del settore con l’obiettivo di costituire “in rete” un comitato promotore per l’EXPO 2015.

Per il Comune di Campobello, oltre al primo cittadino, hanno partecipato all’incontro anche l’ass. Antonio Parrinello, il presidente del Consiglio Simone Tumminello, il consigliere Maria Tripoli, il capo settore comunale Giovannella Falco e il dipendente comunale Francesco Messina.

«La Regione Sicilia – ha ribadito il sindaco – sta offrendo al nostro paese una rilevante opportunità di svolta. La promozione del nostro olio, delle nostre olive da mensa, ma soprattutto delle splendide frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola rappresenta infatti l’unica chiave di volta per il rilancio del sistema economico locale. Partecipare in rete con gli altri comuni del territorio, inoltre, ci offre la possibilità di fare squadra, potenziando l’offerta turistica in termini di prodotti e di servizi e rendendoci dunque più competitivi anche sul fronte della ricettività. Spetta a noi, adesso, il compito di saper cogliere questa importante occasione che si potrebbe tradurre in una fonte di ricchezza per tutti».

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)