Il plauso del sindaco ad Anna Grassellino la giovane scienziata marsalese
Laureata in ingegneria elettronica a Pisa e specializzata negli Stati Uniti, Anna Grasselino lavora allo sviluppo di di un acceleratore di particelle.
La marsalese Anna Grassellino – da anni vive e lavora negli USA – grazie alle sue ricerche sugli acceleratori di particelle ha ricevuto un importante riconoscimento e avanzamento nella sua professione di ricercatrice e scienziata. E’ stata promossa a “Scientist 1”, l’equivalente di “professore associato”. Si occupa ricerche sugli acceleratori di particelle realizzati con cavità a radio-frequenza. Un’altra tappa fondamentale di un percorso cominciato con un dottorato di ricerca conseguito presso l’Università della Pensylvania e dopo il prestigioso riconoscimento da parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti conseguito per il periodo di cinque anni, che ha erogato fondi per un valore pari a 2 milioni e mezzo di dollari per finanziare proprio la sua ricerca. Soddisfatta per l’avanzamento della carriera e per l’importante riconoscimento ottenuto Anna Grassellino ha commentato: “Negli Stati Uniti la meritocrazia conta”.
Una promozione meritata, che il sindaco Alberto Di Girolamo ha voluto sottolineare: “Alla giovane Anna vanno i miei personali complimenti, ma anche quelli della Città per il lustro che a Marsala giunge dal successo ottenuto da una sua figlia. Siamo ben lieti quando i marsalesi si fanno apprezzare negli studi e nel lavoro che svolgono, sia in Italia che all’estero. Nel caso di Anna, ottenere un così alto riconoscimento nel settore della ricerca è motivo di orgoglio personale che, in più, coinvolge tutti. Noi saremo sempre vicini ai marsalesi che, in qualsiasi campo, tengono alto il nome di questa terra di Sicilia. Lo saremmo altrettanto se i giovani potessero coltivare qui i loro sogni o, magari, dopo la professionalità acquisita all’estero avessero l’opportunità di ritornare nei loro luoghi d’origine”.
La Anna Grassellino, 33 anni, marsalese, figlia dell’assessore Anna Maria Angileri, dirigente scolastico del Pascasino e del dottore Vincenzo Grassellino, titolare dello studio radiologico omonimo di via IXX Luglio a Marsala, subito dopo la Laurea in Ingegneria elettronica (Pisa) è andata a specializzarsi in America (vive a Chicago), iniziando così l’encomiabile carriera di scienziato. Anche la nostra redazione rivolge un plauso alla giovane scienziata marsalese per il contributo che sta dando alla ricerca scientifica a livello mondiale.
Non conosce sosta la carriera della marsalese Anna Grassellino. A 33 anni arriva per lei Diplomata al Liceo Scientifico di Marsala, laureata in ingegneria elettronica a Pisa e specializzata negli Stati Uniti, Anna Grasselino lavora allo sviluppo di nuove tecnologie legate ad un acceleratore di particelle.