Il MIUR l’UNICEF invitano le scuole ad aderire alla proposta educativa: “Scuola amica – per ogni bambino la giusta opportunita’”

Foto: da sinistra il Presidente Provinciale Unicef Gaspare Mayelli, la Responsabile provinciale del progetto Mimma Gaglio e il portavoce nazionale Unicef Andrea Iacomini.

“Scuola amica – per ogni bambino la giusta opportunità” è questo il progetto educativo per le scuole proposto dal Comitato italiano per l’UNICEF e quello provinciale insieme al MIUR. Per l’anno scolastico 2017/2018,  le due istituzioni pubbliche, invitano le scuole ad aderire alla proposta educativa elaborata nell’ambito del programma didattico, che si pone l’obiettivo di accompagnare le comunità scolastiche in percorsi legati all’accoglienza, alla cittadinanza attiva, all’inclusione e alla tutela dei diritti.

Le scuole che hanno aderito lo scorso anno, hanno ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica” ricevendo un attestato a firma del MIUR  e  dell’UNICEF  e il logo che potranno inserire sul proprio sito, sulla propria carta intestata, sui diversi strumenti di comunicazione. I lavori degli istituti scolastici sono stati pubblicati sul profilo Facebook del Comitato provinciale Unicef TP ed hanno ottenuto notevoli visualizzazioni.

Il MIUR ha già inviato una circolare a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per aderire all’iniziativa, le istituzioni scolastiche dovranno compilare, entro il 30 settembre 2017, la scheda di adesione online presente sul sito www.unicef.it/progettounicefmiur, compilando l’apposito modulo on-line, nonché deliberare l’adesione al progetto sia in  Collegio docenti sia in  Consiglio d’Istituto.
Il materiale sarà a disposizione delle scuole che potranno scegliere i temi che riterranno più adeguati al loro Piano dell’Offerta Formativa  o  le attività educative/didattiche che vorranno sperimentare.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)