Il Maestro Alberto Gianquinto dona un quadro all’Ente Mostra “Città di Marsala”
L'Ente sta organizzando una cerimonia, per ringraziare i familiari dello scomparso artista e presentare il quadro alla città di Marsala
Un’opera pittorica è stata donata alla Pinacoteca Comunale di Marsala. Si tratta dell’opera del maestro Alberto Gianquinto “LATOMIE”, 1966 – olio su tela (cm. 100 x 73). Sono stati la moglie del maestro Alberto Gianquinto, scomparso nel 2003, ed il figlio Antonio a contattare l’Ente Mostra di Pittura Internazionale Città di Marsala per donare l’opera. La gratitudine della Pinacoteca comunale e della città di Marsala è tanta. L’Ente sta organizzando una cerimonia, alla presenza dei familiari dello scomparso artista, sia per ringraziarli che per presentare degnamente l’opera alla città.
Alberto Gianquinto (Venezia, 29 marzo 1929 – Jesolo, 17 maggio 2003), fu maestro della pittura del ‘900. Ccominciò a dipingere inspirandosi ad artisti come Oppi e Cagnaccio di San Pietro, tenendo ferme le lezioni tratte da Picasso e Cèzanne e cogliendo gli insegnamenti accademici di Saetti, Cadorin e Guidi. Dal 1962 era entrato nel gruppo del “Pro e Contro” con Gruccione, Attardi, Calabria, Vespignani e Ferroni. Nel corso della sua carriera ha esposto più volte sia alla Quadriennale di Roma che alla Biennale di Venezia dove, nel 1978, gli fu dedicata una sala.